Apre il cantiere per la nuova scuola “Racagni”
Da lunedì 23 settembre, il cantiere per la nuova scuola “Racagni” è ufficialmente insediato.
Il Comune ha infatti consegnato l’area oggetto dell’intervento nelle mani dell’Associazione temporanea di imprese composta da Getech s.r.l. di Reggio Emilia e Marlegno s.r.l. di Bergamo, che hanno già provveduto ad insediare le baracche e ad apporre la cartellonistica.
In queste prime settimane si lavorerà per lo “svuotamento” dell’immobile e la separazione di vetro, legno, sanitari ecc. secondo le normative di legge, in modo da conferire questi materiali per la raccolta differenziata.
Anche i pannelli fotovoltaici, presenti sul tetto, verranno recuperati e riutilizzati.
L’abbattimento dei muri, con sistemi tradizionali (demolizione con pinza meccanica) sarà messo in atto fra circa un mese.
Per ridurre i disagi in questa fase di cantiere, è prevista la separazione da alcuni edifici vicini – in particolare dalla scuola dell’infanzia attigua – tramite barriere di legno. La bagnatura sistematica delle superfici consentirà di ridurre notevolmente la circolazione delle polveri. Inoltre, si lavorerà anche nei fine settimana, in concomitanza con la chiusura della scuola materna.
I lavori di costruzione della nuova scuola in legno inizieranno tra la fine del 2013 e i primi giorni del 2014.
Secondo il calendario dei lavori, l’ultimazione dell’opera – esclusa la palestra, che sarà costruita in un secondo tempo – è prevista per il mese di luglio 2014; quindi, se tutto funzionerà per il meglio, la nuova Racagni potrebbe essere disponibile per il prossimo anno scolastico.
“Stiamo tenendo fede ai programmi che ci eravamo dati – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – e contiamo di arrivare nei tempi previsti, anche se in cantieri di questo tipo e di queste dimensioni il condizionale è sempre d’obbligo. In ogni caso terremo costantemente informati gli utenti sull’andamento del cantiere e i residenti delle zone limitrofe per ridurre al minimo i disagi, connessi soprattutto alla prima fase dell’operazione. In ogni caso avremo presto una struttura scolastica d’avanguardia, costruita con tecnologie innovative, sicura dal punto di vista strutturale e sismico e ad altissimo risparmio energetica. Sarà un’opera importante per tutta la città”.
L’importo di spesa per la costruzione della scuola e della annessa palestra ammonta complessivamente a 8 milioni di euro.