NOTIZIE / 14.09.20 / SCUOLA

Avvio dell'anno scolastico

L'augurio delle autorità, all'Istituto Comprensivo Toscanini di via Cuneo, in un tempo particolarmente delicato come quello segnato dalle misure anticontagio coronavirus.

rsz_scuole.jpg

L'avvio dell'anno scolastico a Parma è stato segnato dal saluto delle autorità all'Istituto Comprensivo Toscanini di via Cuneo, in un tempo particolarmente delicato come quello segnato dalle misure anticontagio coronavirus.

Il Prefetto Antonio Lucio Garufi, l'Assessore Regionale alla montagna, programmazione territoriale, pari opportunità Barbara Lori; il Sindaco, Federico Pizzarotti; l'Assessore alla Scuola, Ines Seletti; l'Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Michele Alinovi, il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Maurizio Bocedi, hanno accolto i bambini di prima elementare assieme alla Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo di via Cuneo, Elena Conforti.

Si è trattato di un momento particolarmente significativo in cui il Prefetto Antonio Lucio Garufi ha rivolto un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile l'avvio dell'anno scolastico in sicurezza a Parma. Ha ricordato come in tempi contrassegnati dall'emergenza Covid non via sia nulla di scontato ed ha rivolto un invito ad essere prudenti e attenti osservatori, nel massimo rispetto di se stessi e degli altri.

L'Assessore Regionale Barbara Lori ha rimarcato come l'avvio dell'anno scolastico sia diverso rispetto al passato, proprio perché legato all'emergenza Covid. Ed ha fatto appello al senso di responsabilità di tutti.

Il Sindaco, Federico Pizzarotti, ha rivolto un augurio corale a tutti gli studenti di Parma in occasione dell'avvio di un anno scolastico speciale, che segna la ripartenza.

L'Assessore alla Scuola del Comune di Parma, Ines Seletti, ha sottolineato come l'avvio del nuovo anno scolastico sia il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto tutta la città ed ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile tutto questo.

L'Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Michele Alinovi ha espresso soddisfazione a conclusione dei lavori di adeguamento anti Covid delle scuole che hanno comportato un investimento di 1 milione di euro per permettere il rientro in sicurezza di tutti i bambini.

Bambini e genitori delle cinque prime elementari sono stati accolti dagli insegnanti negli spazi verdi annessi alla scuola. E' stato un momento emozionante in cui le maestre hanno donato a tutti i bambini di prima una piccola piantina in modo che se ne prendano cura, così come la scuola si prende cura di loro.

Dopo un saluto nelle varie classi, la mattinata è proseguita nel teatro della scuola per un momento di scambio e di auguri alla presenza di una rappresentanza di tutte le classi della scuola.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014