“Bar Sport: Racconti di vite e di gioco”
La rassegna sulla letteratura sportiva organizzata dall’Assessorato alla Cultura prende il via Venerdì 23 ottobre a Teatro Due, con il reading di Enrico Brizzi per chiudersi domenica 25 con lo spettacolo di Federico Buffa sulle Olimpiadi di Berlino '36 all'Auditorium Paganini.
Jesse Owens che trionfa davanti ad uno sbigottito Adolf Hitler nella finale dei cento metri. Il mito delle Olimpiadi di Berlino '36, che costruirono i simboli più luminosi dell’uguaglianza, con gli atleti di colore che sfilavano a braccia alzate nella culla del Raich, viene riproposto nello spettacolo di Federico Buffa, che sarà a Parma domenica 25 ottobre alle ore 21, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, presso l'Auditiorum Paganini, per chiudere la rassegna “Bar Sport, racconti di vita e di gioco”, proposta dall'assessorato alla cultura del Comune di Parma.
Protagonisti di “Bar Sport” saranno anche altri personaggi noti, quali Enrico Brizzi, Ubaldo Scanagatta, Raffaella Reggi, Andrea Zorzi, Marco Pastonesi, Gianfelice Facchetti, che a Parma, dal 23 al 25 ottobre, daranno vita ad una inedita tre – giorni dedicata al filo rosso che unisce sport e letteratura, che nasce da un'idea dell'assessorato alla cultura, ma anche grazie alla collaborazione dell'assessorato allo sport e di Teatro Due, che ospita le prime due giornate di eventi.
La rassegna, ad ingresso gratuito e sostenuta da Banca Intesa San Paolo S.p.A., si aprirà venerdì 23 ottobre presso Teatro Due: alle 18 ci sarà il reading IN PIEDI SUI PEDALI in cui lo scrittore Enrico Brizzi leggerà brani del suo libro, fresco vincitore del Premio Bancarella Sport. A seguire, alle 19.30, consigli di lettura per appassionati di tennis a cura di Ubaldo Scanagatta e Raffaella Reggi, e, infine, alle 21, lo spettacolo di Andrea Zorzi, gloria della pallavolo parmigiana e nazionale, LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE.
Sabato 24 la rassegna proseguirà, sempre a Teatro Due, alle 18 con Giorgio Terruzzi, giornalista e sceneggiatore, che presenterà il suo nuovo libro OMAGGIO A VALENTINO accompagnato al pianoforte da Priscilla Marvel e introdotto da Guido Schittone. Alle 19.30 si parlerà di palla ovale con uno dei massimi giornalisti esperti di questo sport, Marco Pastonesi, che racconterà al pubblico il suo OVALIA. DIZIONARIO EROTICO DEL RUGBY. A fine serata, sarà il nuovo spettacolo di Gianfelice Facchetti, figlio di Giacinto, bandiera dell’Inter, MI VOLEVA LA JUVE, a dare uno sguardo poetico sul mondo del calcio visto con gli occhi del teatro.
La rassegna si sposterà domenica 25 ottobre all’Auditorium Paganini dove, dopo la presentazione dell’ultimo numero della rivista “La Luna di Traverso” dal titolo FUORI CAMPO, dedicata proprio allo sport, in calendario alle ore 18, presso la caffetteria dell'auditorium, alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo di Federico Buffa, LE OLIMPIADI DEL 1936.
Infine, in contemporanea, presso il cinema Edison in Largo 8 Marzo, sempre nell'ambito di Bar Sport, verrà presentato in anteprima nazionale il film “Una vita spericolata”, con Steve McQueen, unico spettacolo a pagamento dell'intera rassegna.