NOTIZIE / 13.11.20 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Car Sharing Free Floating "All Ways"

Al via da oggi il servizio

2020 11 13 Benassi Always-6.jpg

A partire da venerdì 13 novembre 2020 è attivo, nella città di Parma, il nuovo e innovativo servizio di car sharing in modalità “free floating” (a flusso libero) All Ways, gestito dalla società Scai Motor S.r.l., che si è aggiudicata la gestione del servizio assegnato da Infomobility Spa a seguito del bando pubblicato lo scorso 2 marzo 2020 su incarico del Comune di Parma. All Ways si aggiunge al servizio Parma Car sharing, a postazioni fisse, gestito direttamente da Infomobility, da diversi anni.

A differenza del servizio a postazioni fisse, che prevede la consegna della vettura noleggiata nello stesso punto in cui è stata prelevata, la modalità a “flusso libero”, proprio come succede per il servizio analogo di bike sharing e monopattini elettrici free floating, prevede che le auto condivise, una volta prelevate e utilizzate dall’utente, possano essere parcheggiate e rilasciate in un qualsiasi stallo di sosta, all’interno di un’area definita, in cui è possibile iniziare e terminare il noleggio di una vettura All Ways.

L’area definita corrisponde alla superficie urbana delimitata dalle tangenziali di Parma, con l’aggiunta di alcune zone esterne, come il parcheggio dell’Aeroporto di Parma, dell’Ikea, del The Space Cinema-Parma Campus e delle Fiere di Parma (nei periodi di attività). In una fase successiva è in programma la valutazione dell’estensione dell’area di copertura ad ulteriori zone esterne. E’ ad ogni modo possibile uscire dalla città e muoversi all’interno di tutto il territorio nazionale, purché il noleggio venga concluso all’interno delle aree definite. 

Con questo servizio portiamo nella nostra città un ulteriore importante tassello, che ci avvicina sempre di più al talento di altre importanti città europee. Grazie a All Ways i nostri concittadini avranno a disposizione una gamma di servizi alternativi all’automobile privata ancora più ampia e flessibile. Noi stiamo già pensando di implementare il servizio fin dai primi mesi del 2021, sicuri che i parmigiani vorranno sperimentare insieme a noi questa nuova opportunità.” - dichiara l’Assessore alle politiche di sostenibilità ambientale Tiziana Benassi

“Il bando di aggiudicazione del servizio è partito a marzo, in un momento difficile a causa dell’emergenza da Covid19 - dichiara Michele Ziveri, Amministratore Unico di Infomobility - sono contento che la prima risposta sia arrivata direttamente dal territorio di Parma con un servizio flessibile e attento alle esigenze della nostra città.”

“La mobilità e le nostre abitudini stanno cambiando radicalmente, sempre di più ci stiamo spostando verso un’economia condivisa e sostenibile. All Ways offre ai cittadini un servizio perfettamente in linea con questa nuova idea di mobilità, attraverso un sistema innovativo e accessibile a chiunque - dichiara Maurizio Pace, ideatore e fondatore di All Ways - come parmigiano sono particolarmente felice di poter offrire alla nostra comunità un servizio innovativo di qualità, per tutti.”

La flotta iniziale All Ways è composta da 15 veicoli, di cui 13 Opel Corsa utilizzabili anche da neopatentati e 2 veicoli commerciali Opel Combo Cargo, dotati questi ultimi di un vano bagagli capiente e funzionale al trasporto di oggetti ingombranti. Nel corso del tempo potrà essere implementata la flotta di auto per soddisfare al meglio la richiesta degli utenti.

La tariffa principale è di € 0.29 al minuto (0.39 € al minuto per Opel Combo); sono comunque pacchetti vantaggiosi (ad esempio 3 ore, 6 ore, 1 giorno fino a un massimo di 28 giorni consecutivi).

I veicoli possono essere sbloccati tramite l’applicazione All Ways per smartphone disponibile sia per piattaforma iOS che Android. È sufficiente la registrazione sull’app dedicata, in cui verrà richiesto un documento d’identità, la patente di guida in corso di validità e i dati di una carta di credito (o carta prepagata) con cui effettuare il pagamento. Dopo un controllo di conformità dei dati da parte del gestore All Ways, l’utente sarà abilitato a noleggiare i veicoli presenti in città. 

Il servizio è attivo h24, 7 giorni su 7. Tutti i veicoli sono provvisti di un’assicurazione ed è disponibile un servizio clienti da contattare in caso di necessità o emergenza.

Per maggiori informazioni www.allwaysapp.it Telefono: 0521.670208 - 389.251.05.98 - info@allwaysapp.it.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014