NOTIZIE / 01.09.21 / SANITA' / Chiara Cabassi

Giornata Nazionale Alzheimer 2021

Una petizione nazionale è attiva dal 10 settembre per sostenere un piano di cure e assistenza per i malati e le loro famiglie.

alzheimer

L'Assessorato alla Sanità del Comune di Parma sostiene la decima Maratona Alzheimer che avrà luogo a Cesenatico dal 10 al 12 settembre prossimo, in contemporanea all’Alzheimer Fest. Durante l'iniziativa verrà presentata e promossa una Petizione Nazionale per il diritto alla cura delle persone con demenza che potrà essere sottoscritta a partire dal 10 settembre e, subito dopo, nell’ambito della Maratona diffusa, prevista in numerose città italiane dal 18 al 21 settembre.

La petizione potrà essere firmata anche sulla piattaforma Change.org fino alla fine del mese di ott​obre 2021.

Sono circa 800,000 i malati che si contano in Italia e le loro famiglie, una demenza che è causata da una malattia cronica che colpisce il cervello e lentamente porta alla morte, per la quale non ci sono cure. Oltre 40 città italiane dedicheranno gazebi ed iniziative per sostenere un piano Nazionale Demenze, che possa avviare per malati e familiari quei percorsi di cura necessari a migliorare la loro vita, avvolta tuttora nella gestione solitaria di una malattia devastante, caratterizzata da scarsi servizi e radicato stigma sociale.

"Si tratta di un'iniziativa che vuole far luce su necessità concrete di persone con demenza e dei loro famigliari e che sosteniamo e amplifichiamo a livello locale" commenta Nicoletta Paci, Assessora alla Sanità del Comune di Parma "per sostenere il rinnovamento dell'infrastruttura sociale e sanitaria nel nostro Paese che deve necessariamente proporsi un impegno concreto verso chi vive questa dimensione purtroppo in aumento in ampie fasce della popolazione già dopo i 60 anni di età".

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa
ALLEGATI |