Giorno della Memoria
Cerimonia ufficiale: consegnate tre medaglie d'onore a civili e militari deportati nei lager nazisti
Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dello sterminio e chi ha rischiato la vita per proteggere i perseguitati. Parma esce dal suo biennio di Capitale Italiana della Cultura portando avanti, anche in questa ricorrenza, un programma condiviso e coinvolgente, dedicato ad età ed occasioni diverse con lo spirito che ha ereditato dall’esperienza di riferimento nazionale in fatto di cultura: battere il tempo grazie alla memoria, grazie ad uno sguardo ampliato dalla conoscenza e dal fare sistema intorno a valori in cui questa città sempre ha creduto e ancora porterà avanti. Sono tante le iniziative che i diversi Settori del Comune di Parma hanno messo in programma per questa giornata.
Questa mattina, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica, si è tenuta la Cerimonia ufficiale alla presenza del Sindaco Federico Pizzarotti, del Sindaco di Felino Filippo Casolari, della Sindaca di Collecchio Maristella Galli, del Sindaco di Traversetolo Simone dall'Orto, del Prefetto Antonio Garufi, del Presidente della Provincia Andrea Massari, il Consigliere Regionale Matteo Daffada', del Presidente del Consiglio Alessandro Tassi-Carboni, del Presidente della Comunità Ebraica Riccardo Joshua Moretti, della Presedente ISREC Carmen Motta, delle massime autorità, dei Consiglieri del Comune di Parma. La cerimonia si è aperta con la consegna da parte del Prefetto e dei Sindaci di riferimento, di tre 'medaglie d'onore a civili e militari deportati nei lager nazisti'. Le medaglie sono state consegnate ai familiari di Filippo Casolari di Felino, Giovanni Figoni di Collecchio e Simone Dall'Orto di Traversetolo.
Dopo una breve introduzione da parte del Presidente del Consiglio Tassi Carboni è stato poi proiettato il film-documentario ‘Parma Ebraica ed il territorio’, realizzato da Comunedi Parma, Provincia e Comunità Ebraica di Parma con il sostegno di tutti i gruppi consiliari. Le immagini che ripercorrono le storie e i volti di coloro che viveano nel nostro territorio, testimoniano i tristi fatti accaduti alla comunità ebraica nel parmense e scorrono accompagnate dalla voce narrante di Antonietta Centoducati e dalle musiche del Maestro Riccardo Joshua Moretti con la sceneggiatura di Eddy Lovaglio e la regia di Paolo Gepri.
Ha concluso la mattina una tavola rotonda, moderata dal Presidente Tassi, che ha visto il contributo del Sindaco Pizzarotti, del Presidente della Provincia Massari, del Presidente delle Comunità Ebraica Moretti e della Presidente OSREC Motta.
L'iniziativa è stata realizzata con il patrocinio e il contributo di Comune di Parma - Gruppi Consiliari e Provincia di Parma.
Proseguiranno le iniziative per tutta la giornata.
Programma:
GIORNO DELLA MEMORIA 2022
27, 28, 29 e 30 gennaio, orari vari
Teatro Due
L’ISTRUTTORIA
Di Peter Weiss. Regia Gigi Dall’Aglio. Produzione Fondazione Teatro Due.
Il dovere di ricordare, la memoria dell’Olocausto, l’arte di mantenere un impegno rispetto alla storia: lo spettacolo capolavoro del teatro documentario europeo composta da Peter Weiss attingendo alle deposizioni processuali dei testimoni e dei sopravvissuti di Auschwitz, nel 1984 è stato messo in scena dal Teatro Due di Parma diretto da Gigi Dall’Aglio. L’allestimento è divenuto un cult teatrale che ha conosciuto importanti tournée in Italia e all’estero e che, da oltre trentacinque anni, torna ogni anno sul palco del Teatro Due dove sarà di nuovo in scena, per la prima volta in assenza del suo creatore.
L’Istruttoria - con Roberto Abbati, Paolo Bocelli, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo / Ilaria Falini, Davide Gagliardini, Pino L’Abbadessa, Milena Metitieri, Massimiliano Sbarsi e Davide Carmarino / Emanuele Nidi (esecuzione musicale), musiche originali Alessandro Nidi, costumi Nica Magnani, luci Claudio Coloretti.
Informazioni e biglietteria: biglietteria@teatrodue.org- tel: 0521.230242 – www.teatrodue.org
Da lunedì 24 a venerdì 28 gennaio
Bedonia, Borgotaro, Busseto, Salsomaggiore, San Secondo, Soragna
Posa Pietre d'inciampo nei comuni della provincia
A cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma in collaborazione con i comuni interessati dal progetto.
Giovedì 27 gennaio ore 10
Posa Pietre d'inciampo a Parma 2022
Cerimonia: Via Corso Corsi 58 - Cortile del Liceo Albertina Sanvitale
Percorso:
Via Corso Corsi 58, in ricordo di Aristide Zanacca, ardito del popolo e membro del movimento di Liberazione;
Via della Salute 43, in ricordo di Ferdinando Vignali, partigiano della 12a Brigata Garibaldi;
Via D’Azeglio 23, in ricordo di Guido Toscani, Internato Militare;
Piazzale Santa Croce 9 in ricordo di Eugenio Frigeri, partigiano della 1a Brigata Julia;
Via Emilia Est 140, in ricordo di Enzo Dall’Aglio, Internato Militare
Il percorso sarà preceduto da un momento di ricordo insieme alla famiglia di Michele Valenti (internato militare italiano - sopravvissuto) presso la pietra d’inciampo posta lo scorso anno in Viale Basetti 14.
A cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma con il patrocinio e il contributo del Comune di Parma
Giovedì 27 gennaio ore 17
Complesso San Paolo - Sala Conferenze del Laboratorio Aperto (ingresso da Vicolo delle Asse, 5)
e in streaming sul canale YouTube “Città di Parma”
Bruchstücke ’45. Frammenti di memoria. Storie e oggetti dai lager nazisti
A cura del Centro Studi Movimenti con la collaborazione del Comune di Parma ed il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Visita virtuale alla mostra della Fondazione Brandeburgische Gedenkstätten di Oragnienburg, a cura di Salvatore Trapani, referente della Fondazione e guida autorizzata nei campi di Sachsenhausen e di Ravensbrück. La mostra espone 45 oggetti risalenti al periodo della primavera 1945, un periodo di diffusa violenza e profondi sconvolgimenti che travolsero i destini di migliaia di deportati e detenuti finalmente liberi, di ebrei sopravvissuti, di nazisti in fuga. I frammenti raccolti sono stati ritrovati negli ex lager – oggi memoriali ‒ di Sachsenhausen e di Ravensbrück, nella foresta del Belower Wald, nel Centro di Detenzione Brandenburg-Görden e nel quartier generale del controspionaggio sovietico SMERSch a Potsdam.
Modera l’incontro Ilaria La Fata del Centro Studi Movimenti
Per partecipare all’incontro in presenza è necessaria la prenotazione tramite App Parma 2020 + 21
Giovedì 27 gennaio ore 18.30
Cinema D’Azeglio
QUEL GIORNO TU SARAI di Kornel Mundruczò (2021)
La storia di una famiglia ebrea dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ai nostri giorni, attraverso le vicende di tre generazioni: una riflessione potente sulla memoria e sull'identità.
Versione doppiata
Biglietti: intero euro 7,50; ridotto euro 5,50
Prenotazioni con messaggio sms o Whatsapp T. 327 8174494
Giovedì 27 gennaio ore 20.30
Auditorium del Carmine
IL SONNO DELLA RAGIONE
Concerto per il Giorno della Memoria
A cura di Massimo Felici - Conservatorio di musica Arrigo Boito di Parma
Davide Prina, chitarra
Pietro Locatto, chitarra
Duo Psiche
Valentina Bernardi, flauto
Agatha Bocedi, arpa
Musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco, John Williams, Nicola Piovani
Ingresso libero con prenotazione al link https://www.conservatorio.pr.it/i-concerti-del-boito-a-song-of-hope-concerto-per-il-giorno-della-memoria-27-01-2022-ore-2030/
Giovedì 27 gennaio ore 21
Cinema D’Azeglio
IL SENSO DI HITLER di Petra Epperlein e Michael Tucker (2020)
A partire dal libro mai pubblicato in Italia "The Meaning of Hitler" di Sebastian Haffner (1978), volto a smantellare i miti e le idee comuni su Hitler e la sua ascesa al potere, il film propone un'indagine alternativa e rivoluzionaria sull'influenza che Adolf Hitler continua ad esercitare ancora oggi sulla società.
Versione originale sottotitolata in italiano - Prima visione
Biglietti: intero euro 7,50; ridotto euro 5,50
Prenotazioni con messaggio sms o Whatsapp T. 327 8174494
Giovedì 27 gennaio ore 21
Streaming su lenzfondazione.it
AKTION T4
A cura di Lenz Fondazione
Creazione su testo originale di Francesco Pititto e regia di Maria Federica Maestri sul programma nazista di eutanasia sui bambini portatori di handicap e malformazioni genetiche, nell’ambito del progetto permanente sulla Resistenza e l’Olocausto di Lenz Fondazione.
Aktion T4 - installazione e costumi: Maria Federica Maestri, musica: Andrea Azzali, interpreti: Alessia Dell’Imperio, Giacomo Rastelli, Tommaso Sementa, Carlotta Spaggiari, Barbara Voghera.
Venerdì 28 gennaio ore 16.30
Cinema Astra
IL SENSO DI HITLER di Petra Epperlein e Michael Tucker (2020)
A partire dal libro mai pubblicato in Italia "The Meaning of Hitler" di Sebastian Haffner (1978), volto a smantellare i miti e le idee comuni su Hitler e la sua ascesa al potere, il film propone un'indagine alternativa e rivoluzionaria sull'influenza che Adolf Hitler continua ad esercitare ancora oggi sulla società.
Versione doppiata
Biglietti: intero euro 7,50; ridotto euro 5,50
Prenotazioni con messaggio sms o Whatsapp T. 366 2376453
Sabato 29 gennaio ore 14.15
Ritrovo Piazza Garibaldi (lato Palazzo del Municipio). Partenza ore 14.30
Pedalata di Impegno Civile
A cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma
In collaborazione con FIAB Parma e Coop Alleanza 3.0
Pedalata alla scoperta di alcune delle pietre d’inciampo presenti in città, accompagnati da Marco Minardi, Irene Rizzi e Domenico Vitale di ISREC Parma.
Registrazione: euro 2,00 per soci FIAB; euro 4,00 per i non soci FIAB
Le iniziative sono realizzate dal Comune di Parma con:
Centro Studi Movimenti, Cinema Astra, Cinema D’Azeglio, Comunità Ebraica di Parma, Conservatorio di musica “Arrigo Boito”, Fondazione Teatro Due, ISREC – Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Lenz Fondazione, Provincia di Parma
In ottemperanza al Decreto-Legge n. 221 del 24 dicembre 2021, dal 10 gennaio 2022 l’accesso a eventi e spettacoli culturali, musei e mostre sarà consentito esclusivamente al pubblico munito di Certificazione Verde da avvenuta vaccinazione o guarigione (Green Pass Rafforzato) in corso di validità. Inoltre, per le iniziative previste dal DL quali spettacoli, proiezioni e concerti, sarà richiesto agli utenti di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. L’utilizzo del suddetto tipo di mascherina potrebbe essere richiesto, in via precauzionale, anche da altri soggetti coinvolti in questo programma di eventi ed aperture straordinarie.