NOTIZIE / 21.11.19 / SCUOLA

“Il Bambino Vitruviano. L’innovazione di Janusz Korczak”

Giornata mondiale dell'infanzia: la presentazione de libro di Dario Arkel.

Seletti Arkel w1.jpg

Nell'ambito delle iniziative promosse dall'assessorato ai Servizi Educativi, guidato da Ines Seletti, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia, che si celebra il 20 novembre, si è svolta, negli spazi della libreria Feltrinelli di via Farini, la presentazione del libro di Dario Arkel, Il Bambino Vitruviano. L’innovazione di Janusz Korczak”.

L'occasione è stata utile per riflettere sul ruolo del bambino oggi, in rapporto con la società e la famiglia. Il volume di Arkel, fa riferimento al pensiero pedagogico innovativo di Janusz Korczak, pediatra e uomo di cultura ebreo, che diresse l'orfanotrofio di Dom Sierot a Varsavia, prima della seconda guerra mondiale.

Vittima dell'Olocausto, Janusz Korczak con il suo progetto dedicato alla “Casa degli orfani” di Varsavia e con il suoi scritti, tra cui “Il diritto del bambino al rispetto”, ha lasciato un'eredità importante che viene scandagliata da Arkel nel suo saggio.

Arkel esplora le capacità creative del bambino in un contesto, quello attuale, in cui spesso queste sono minacciate. Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore alla ai Servizi Educativi, Ines Seletti, che ha introdotto il momento ed ha dialogato con l'autore.

Partecipano | Seletti Ines

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014