Il Municipio si tinge di rosa
Nella notte di domenica 1 ottobre il Palazzo Municipale si è illuminato di rosa aderendo alla Campagna Nastro Rosa AIRC.
Il Comune di Parma aderisce alla Campagna Nastro Rosa di AIRC, con il sostegno di ANCI. Tutti insieme per la prevenzione del tumore al seno.
Il Comune di Parma aderisce all’iniziativa Campagna Nastro Rosa dell’AIRC, sostenuta anche da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). In tutta Italia, la notte di domenica 1 ottobre 2017, si accenderà un monumento significativo della città.
Parma ha scelto il Palazzo del Comune, simbolo importante della municipalità: domenica 1 ottobre 2017 le luci esterne ai Portici del Grano saranno di colore rosa per indicare e sottolineare l’importanza della prevenzione del tumore al seno, della qualità dello stile di vita, della rilevanza fondamentali di controlli periodici.
Il Comune di Parma, da molti anni, lavora a stretto contatto con le sezioni di livello locale di Associazioni che si occupano di prevenzione e sostiene tutte le azioni utili a far riflettere su questa tematica, a far aumentare la consapevolezza e quindi a prevenire le malattie. Per questa ragione il Comune aderisce all’iniziativa di AIRC e plaude all’impegno profuso per riuscire a raggiungere una platea sempre più ampia, attenta e consapevole.
L’evento è riconosciuto e associato alla Campagna internazionale “Breast Cancer Awareness Month”: in tutto il mondo il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Il tumore al seno colpisce in Italia oltre 50.000 donne ma, grazie al progresso della ricerca e l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, 85,5% sopravvive a cinque anni dalla diagnosi.
L’obiettivo della Campagna Nastro Rosa AIRC è di raggiungere il 100% di sopravvivenza: un traguardo fondamentale a cui ANCI ha voluto dare il suo contributo partecipando a un evento di sensibilizzazione di livello nazionale. Lo stesso ha voluto fare il Comune di Parma aderendo all’iniziativa.