NOTIZIE / 04.04.19 / PARI OPPORTUNITA E DIRITTI

“Le terapie curano, le relazioni guariscono”

Convegno sabato 6 aprile 2019, alle 14.30, nella Sala Anedda dell’Assistenza Pubblica (via Gorizia 2).

locandina le relazioni guariscono-w

E' in programma sabato 6 aprile, alle 14.30, nella Sala Anedda dell'Assistenza Pubblica, in via Gorizia 2, il convegno: Le terapie curano, le relazioni guariscono”.

Il momento è aperto a tutta la cittadinanza e vede il coinvolgimento delle donne che hanno preso parte al progetto “Ragazze fuori di seno”, a cura dell’associazione “La Doppia Elica”. Il Convegno fa parte del programma “30 giorni in città per raccontare le donne”, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma, e a cura delle associazioni femminili del territorio. Diverse saranno le tematiche trattate per raccontare un mondo in divenire, i problemi, le condizioni di vita, le eccellenze, la partecipazione alla vita pubblica delle donne.

“Le terapie curano, le relazioni guariscono” costituisce un momento di confronto ed approfondimento sul tema delle relazioni e la loro importanza in momenti difficili della vita, anche attraverso il racconto: se la persona malata riesce a trovare una propria voce per raccontarsi, allora inizia a mutare la percezione stessa della malattia, che si traduce in una sfida alla solitudine e al silenzio che in genere si accompagna ad essa.

A portare i saluti saranno Nicoletta Paci, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Parma, Nella Faimali Presidente dell’associazione “La doppia elica” e Antonio Musolino, Responsabile Breast Unit. Seguirà la sessione introdotta da Salvo Catania, chirurgo oncologo della mammella, ideatore del blog “RAGAZZE FUORI DI SENO”, e moderata da Cecilia D’Aloia, Responsabile Centro Senologico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Interverranno Francesca Duranti, autrice del libro “Storia di una ragazza fuori di seno”, “Quando il virtuale si incontra con il Reale” e di Mariangela Bella oncologa e Paola Zanelli genetista, socie fondatrici de “La Doppia Elica”.

Alle 16.30 si proseguirà con la tavola rotonda con Marcello Tiseo, Dirigente Medico UOC di Oncologia azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Gianluca Barbieri, Ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Parma, Beatrice Duranti, laureanda in psicobiologia e neuroscienze cognitive e la testimonianza di donne colpite da tumore al seno “La nostra storia la scriviamo noi”. A moderare saranno Michela Mantovan, Corriere della Sera e Fabrizia Dalcò, Comune di Parma, esperta in politiche di genere.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa