NOTIZIE / 15.02.22 / CULTURA

nutriMENTE. La cultura a PARMA

Ultimi giorni per candidarsi al progetto del Servizio Civile Universale che permetterà a 18 giovani di mettere in gioco le proprie capacità nel campo culturale a Parma.

Palazzo governatore w.jpg

C’è tempo fino al 9 marzo per presentare domanda per il Bando di Servizio Civile Universale 2021/2022, rivolto a giovani dai 18 a 28 anni.

Il Settore Cultura del Comune di Parma ha aderito, anche quest’anno, al Servizio Civile Universale per l’anno 2022 con il progetto “NutriMENTE - La cultura a Parma”, coordinato dal Consorzio di Solidarietà Sociale, nell’ambito del bando nazionale indetto dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto di volontariato NutriMENTE - La cultura a Parma” è rivolto a giovani interessati ad avvicinarsi al patrimonio storico, artistico e culturale: 18 i posti disponibili all’interno delle strutture del settore Cultura del Comune di Parma per i ragazzi e ragazze che vorranno mettere in gioco le proprie capacità e competenze nel campo culturale e vivere un anno a stretto contatto con la bellezza, la creatività, l’arte. I posti saranno così suddivisi:

- n. 4 a Palazzo del Governatore

- n. 2 alla Casa della Musica

- n. 4 all’Archivio storico del Comune di Parma

- n. 2 alla Pinacoteca Stuard

- n. 4 alla Biblioteca Civica

- n. 1 alla Biblioteca Pavese

- n. 1 alla Biblioteca Alice

Obiettivo del progetto è quello di uscire da una logica di cultura come ambito da fruitori di nicchia e intendere la fruizione e la produzione culturale come compenetrata in un territorio; educare una comunità accompagnandola e avvicinandola verso concrete possibilità di cultura inclusiva producendo inneschi di nuovi progetti utili a migliorare l’assetto di un territorio verso il benessere.

In allegato la scheda sintetica che illustra il progetto NutriMENTE - La cultura a Parma” e i suoi obiettivi, nonché le descrizioni specifiche per le diverse collocazioni in cui il progetto è suddiviso.

Oltre ai 18 posti sopra elencati, afferenti al settore Cultura del Comune di Parma, il progetto “NutriMENTE - La cultura a Parma” mette a disposizione anche altri tre posti nei comuni di Fidenza, Fontanellato e Soragna.

Info e contatti:

Il servizio civile dura 12 mesi, impegna circa 25 ore la settimana e riconosce un compenso mensile pari a € 444,30.

Info: Ufficio Servizio Civile Universale, SO Personale, Formazione e Sviluppo Organizzativo - Settore Risorse Umane - Comune di Parma www.serviziocivilparma.it  serviziocivile@comune.parma.it telefono: 0521 4 0521.

La domanda si presenta esclusivamente online, tutte le informazioni sulle modalità sono disponibili sul sito dell'ente titolare del progetto https://cssparma.it/come-candidarsi/ entro e non oltre le ore 14 del 9 marzo 2022.

Si ricorda che per candidarsi è necessario essere in possesso dell'Identità Digitale SPID con livello di sicurezza 2.