NOTIZIE / 20.01.22 / SICUREZZA

Polizia Locale Parma: un anno di attività

Un resoconto ricco presentato alla città, con numeri importanti. video

bilancio PL

Come consueto nel giorno del Patrono del Corpo di Polizia Locale, il Sindaco Federico Pizzarotti, l’Assessore alla Sicurezza Cristiano Casa e il Comandante Michele Cassano hanno presentato il bilancio delle attività svolte sul territorio. 

“Un resoconto ricco e che presentiamo alla città, con numeri importanti. In dieci anni abbiamo avuto diversi Comandanti, cambiamenti che hanno comunque portato ricchezza al Corpo. Il territorio di Parma è esteso abbiamo un controllo che si sta trasformando anche con le nuove dotazioni tecnologiche che abbiamo messo in atto e in cui investiamo. L’aspetto umano e di relazione che da duecento anno ci appartiene, nei confronti dei cittadini, è un punto di forza della Polizia Locale che va alimentato e mantenuto. L’augurio che faccio al Corpo di Polizia  è di continuare così, mantenendo la propria coerenza e l’impegno che nel tempo lo ha sempre contraddistinto nonostante i cambiamenti” ha commentato il Sindaco Pizzarotti.

“I dati che oggi presentiamo i cittadini oggi dovrebbero conoscerli in modo approfondito proprio perché le attività della Polizia Locale si svolgono su più settori e su più livelli. Dovremmo essere orgogliosi di quello che fa la Polizia Locale. Quotidianamente lavora in sinergia con le altre Forze dell’Ordine per garantire la nostra sicurezza. L’operato in questi 10 anni del Corpo è andato ad implementarsi sempre più. A tutte le donne e agli uomini del Corpo va il mio personale Grazie” ha detto l’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa.

Al Comandante Michele Cassano il compito di presentare il bilancio delle attività svolte in questo anno appena terminato: “L’attività è stata intensa, il coraggio di affrontare situazioni emergenziali non è mai mancato. Operiamo a 360 gradi in tutti gli ambiti della sicurezza urbana, sono grato per il lavoro fatto da ognuno di loro”.

Nell’anno appena conclusosi le attività, unitamente alle altre forze di Polizia presenti sul territorio, della Polizia Locale non si sono mai interrotte.

7461 sono state le persone controllate, con 107 persone sanzionate per il mancato rispetto delle misure anticovid; sono stati ispezionati 1830 esercizi commerciali e pubblici esercizi e sanzionati 93 titolari per il mancato rispetto delle misure anticovid anche con riferimento alle norme sul green pass, applicando 36 chiusure. Inoltre, durante i controlli, 63 sono state le persone denunciate per la commissione di altri reati.

Circa 130 mila sono state le chiamate in entrata al numero del pronto intervento della Centrale Operativa del Comando di Polizia Locale, con una media giornaliera di circa 350 chiamate al giorno.

Sono state circa 2068 le segnalazioni ricevute dai cittadini tramite la APP o la piattaforma COMUNI- CHIAMO https://me.comuni-chiamo.com/@parma

Circa il 73% di queste (n. 1507) hanno avuto riscontro positivo mentre il rimanente 27% (n. 561) è in fase di evasione. Non è mai mancato il supporto all’azione di contrasto alle forme di degrado del territorio e la collaborazione della popolazione attraverso i 46 gruppi di Controllo di Vicinato presenti nel territorio comunale e con le associazioni di volontariato quali l’Auser, i City Angels, l’associazione Nazionale Carabinieri e l’associazione della Polizia di Stato.

Attività di infortunistica stradale effettuata nel corso del 2021, ben 791 sono stati gli incidenti rilevati (con una media di due al giorno): di questi 184 con soli danni materiali e 595 con lesioni. Purtroppo gli incidenti con esito mortale sono stati 4, mentre 8 sono stati quelli con una prognosi riservata. A pagare un prezzo troppo alto sono stati gli utenti più vulnerabili: 84 sinistri hanno coinvolto pedoni, 184 i ciclisti e 155 i motocicli. L’obiettivo per il 2022 sarà quello di ridurre l’impatto sugli utenti deboli, intensificando le azioni di controllo e contrasto proprio alle intersezioni ove i dati ci descrivono una maggiore letalità per gli utenti vulnerabili.

Dalla rilevazione dei 791 sinistri sono scaturite 4 denunce per omicidio colposo, 37 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza (art. 186 C.d.S.) mentre 10 per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti (art 187 cds). 

Ben 18 sono stati i conducenti di veicoli denunciati per essersi dati alla fuga dopo la collisione (art. 189 C.d.S).

A completare l’attività di polizia giudiziaria svolta a seguito dei rilievi, sono le 84 persone denunciate per lesioni personali colpose e gravi (artt 590 e 590 bis CdS) e per altri reati, altre alle 90 patenti ritirate.

L’attività di Polizia Stradale si è concretizzata con circa 178 mila sanzioni, di cui: circa 97 mila (54,5%) accesi varchi elettronici (ZTL, APU e corsie preferenziali), circa 25 mila (14%) soste vietate, circa 23 mila (12,9%) (aree blu e sosta aree mezzi pubblici), oltre 19 mila (10,6%) per il superamento dei limiti di velocità (art 142 cds), circa 7 mila (4%) (contestazioni immediate (cellulari, cinture, sorpassi, titoli di guida, assicurazioni, monopattini elettrici e varie), circa 5500 (3,1%) sanzioni a tutela degli utenti vulnerabili (sosta sui posti disabili e agli scivoli, sugli attraversamenti pedonali, sulle piste ciclabili ecce cc), 1560 (0,9%) per superamento del semaforo con luce rossa (art 146 cds) e, infine, 182 sono stati i veicoli sottoposti a fermo o sequestro. 

Non meno importante è stata l’attività di presidio del territorio: ben quattro sono i presidi territoriali aperti sul territorio; nel corso del 2022 è intenzione di potenziare ulteriormente la presenza dei presidii. 

La prossimità ai cittadini si è concretizzata con circa 8643 interventi effettuati a seguito di assegnazione da parte della Centrale operativa, che hanno portato gli agenti del  protezione  esterna,  tra  cui  anche  il  nucleo  dei  “bikers”  a  effettuare:  6796 identificazioni, 5058 veicoli controllati; 975 posti di controllo effettuati; 1412 ore di servizio appiedato di prossimità; 2799 ore di servizio scolastico; 676 ore di servizio di viabilità e gestione del traffico; circa 2400 ore di servizi di rilievo di infortunistica stradale e interventi di sgomberi e di interventi vari. 

Il presidio del territorio e il contrasto al degrado sono state le attività caratterizzanti del Nucleo Problematiche del Territorio (NPT). In particolare, il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Su un totale di 61 Notizie di reato trasmesse alla Procura della Repubblica: 25 hanno riguardato la produzione, il traffico e la detenzione di droghe (ex art. 73 dpr 309/90) con l’effettuazione di 5 arresti in flagranza, 5 sono state trasmesse alla Procura minorile per reati compiuti da 9 minorenni.

Le misure restrittive eseguite su delega dell’A.G sono state 7 di cui 3 ex Art. 73 dpr

309.90 e 4 ex Art. 628 cp); 10 sono stati gli interrogatori delegati e 16 le perquisizioni d’iniziativa effettuate da cui sono scaturiti n. 69 sequestri effettuati (penali e amministrativi) di sostanze di dosi di droga per un totale di 2.768 grammi, oltre a 8 coltelli/oggetti atti ad offendere. Sempre con riferimento alla detenzione di sostanze stupefacenti, 52 sono state le comunicazioni (ex Art. 75 dpr 309/90) inoltrate in Prefettura e finalizzate alla sospensione di patenti, licenze e passaporti.  

A conclusione dell’attività svolta dal NPT, sono da aggiungere le 15 Deleghe di attività investigativa da parte dell’Autorità Giudiziaria, i 10 interrogatori delegati, le 29 persone  foto- segnalate e le 18 Denunce/querele ricevute

Degna di nota particolare è stata l’attività investigativa, delegata dalla Procura Generale, sugli imbrattamenti apparsi lo scorso anno in città che hanno portato alla denuncia di 9 imbrattatori seriali.

In generale le indagini di Polizia Giudiziaria di iniziativa e delegate sono state 128 e n. 1004 gli atti delegati dall’Autorità Giudiziaria. Emergono tra le attività di particolare importanza n. 4 indagini a tutela di minori e donne in ossequio alle recenti disposizioni del c.d. Codice Rosso. 

Anche l’attività di tutela dei consumatori è stata compiuta non senza difficoltà durante l’anno pandemico e nonostante gran parte dell’attività ordinaria del Nucleo Annonario è stata concentrata sul corretto rispetto delle misure anticovid, n. 245 sono state le ispezioni alle attività commerciali di cui 93 a seguito di esposti. Sono state accertate 14 attività abusive che erano prive di autorizzazione (n. 6 acconciatori e n. 8 pubblici esercizi) inoltre sono state effettuati n. 624 servizi nelle aree mercatali per spunta e rispetto delle norme di riferimento. 

In ambito di Vigilanza Edilizia Ambientale e Tutela Benessere Animale sono stati trattati n. 211 esposti, eseguiti n. 82 interventi a tutela del benessere animale (cani, conigli, pappagalli, gatti, galline, pesci, ecc); a tutela del riposo sono stati sanzionati 7 cantieri per attività rumorosa in orari e giorni non acconsentiti, sono stati rilevati 19 abusi edilizi con differimento all’AG. oltre a 7 accertamenti penali per discariche abusive/abbandoni e 20 verbali amministrativi per abbandono incontrollato di rifiuti.

L’Ufficio Studi, ha svolto un totale di 150 ore di lezione in scuole elementari, medie, superiori e presso il Centro per l’Istruzione degli Adulti. Nella scorsa primavera per garantire il servizio le lezioni si sono svolte in DAD.

In particolare il 15 maggio scorso, presso il Parco Ducale, pensando ai bambini, è stato realizzato l’evento di educazione stradale “Pedalo con te e per te” per insegnare, giocando, il rispetto delle regole e coinvolgendo realtà dell’associazionismo locale e alcuni atleti sportivi.

Particolarmente apprezzata anche la presenza della Polizia Locale presso il Salone del Camper, dove è stato attrezzato un apposito stand. I visitatori hanno utilizzato il percorso allestito per svolgere educazione stradale con le bici n. 775 bambini e con i monopattini elettrici n. 261 adulti; inoltre sono circa 300 le persone che hanno indossato gli occhiali per simulare la guida in stato di ebbrezza. Nell’occasione il Comando ha collaborato anche con l’associazione Assocamp curando un capitolo della pubblicazione distribuita all’interno della fiera in 15000 copie.

Nell’anno 2021, il personale appartenente al Corpo della Polizia Locale ha effettuato 1544 ore di formazione. Attraverso l’ausilio di professionalità interne, è stato realizzato, per gli agenti neoassunti, un percorso formativo teorico e pratico finalizzato all’approfondimento delle competenze tecnico-specialistiche, proprie dell’attività di Agente di Polizia Locale. Grazie alla collaborazione della Pubblica Assistenza SEIRS Croce Gialla, 60 operatori hanno partecipato ad un corso per il conseguimento e il mantenimento della qualifica di esecutore di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione (BLSD) in età adulta e pediatrica. Infine, di concerto con il personale appartenente all’Ufficio Benessere Animale, è stato organizzato un corso riguardante il nuovo Regolamento del Benessere Animale, finalizzato ad illustrare le norme che disciplinano una corretta e civile convivenza tra cittadini ed animali, indipendentemente dalla categoria d’appartenenza di quest’ultimi, ovvero d’affezione o fauna selvatica.

La sicurezza urbana è stata sicuramente accresciuta in questi anni dall’installazione di oltre 424 videocamere di sicurezza che rappresentano un usbergo di sicurezza per la vita della nostra collettività: una rete di controllo che è al servizio anche delle altre forze di polizia e che è destinata a crescere con l’apporto di finanziamenti ministeriali e comunali. Nel corso del 2021, per la realizzazione di progetti presentati dal Comando, sono stati approvati € 223.516,01 di finanziamento:

QUALIFICAZIONE DELLE TERRE DEL DUCATO (regionale) € 34.166,66 LA VITA E’ STUPEFACENTE SENZA DROGHE (statale) € 90.606,00

FONDO SICUREZZA URBANA PER INSTALLAZIONE DI VDS (statale) € 98.743,35

Nel corso del 2021 con il sistema del Corso-concorso pubblico per esami organizzato dalla Regione Emilia-Romagna sono stati assunti 7 nuovi agenti di Polizia Locale (cat. giur. C) ed è prevista nella prossima primavera l’assunzione di altre 15 unità.

Inoltre il Comune di Parma ha organizzato il Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 10 posti di Istruttore Direttivo Tecnico Ispettore Polizia Municipale (cat. giur. D) e sono già stati assunti 9 Ispettori per ripianare le carenze d’organico.