NOTIZIE / 22.04.21 / SANITA'

Parma salute

Il bene più prezioso per la città e i cittadini nel nuovo portale dell'Assessorato alla Sanità del Comune di Parma. Un focus sempre aggiornato e disponibile per una health city.

salutefb.jpg

"Parma Salute" è nato con l'obiettivo di farsi portatore di una cultura sanitaria che possa rendere più consapevoli e attivi i cittadini e le cittadine nell'ambito della prevenzione delle malattie croniche, nel diffondersi di buone pratiche che possano contribuire a tutelare l'ambiente in cui viviamo e le persone che vi abitano. Parma Salute nasce perchè siamo chiamati a difendere il bene più prezioso sempre, anche una volta che, finalmente, ci saremo lasciati alle spalle la pandemia.  

“Parma Salute" è il nuovo progetto del Settore Sanità del Comune di Parma che, con il prezioso contributo di Massimo Fabi,  Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Anna Maria Petrini Commissaria dell'Azienda Usl di Parma, le dottoresse coinvolte nel gruppo di lavoro sulla Medicina di Genere e i tecnici del Comune di IT CITY e del Settore Sociale, in particolare Maria Caterina Critelli, ha realizzato un portale dedicato alla salute e al benessere dei cittadini. 

Il portale promuove la conoscenza diffusa di buone pratiche e terapie volte al benessere, partendo da un nuovo concetto di salute che deve necessariamente coinvolgere anche gli aspetti psicologici e mentali, le condizioni naturali , ambientali, climatiche e abitative , la vita economica, sociale e culturale. 

Per una città e cittadini il più possibile in condizioni di benessere sono raccolte al link https://www.comune.parma.it/parmasalute/it-IT/homepage-parmasalute.aspx nozioni e servizi relativi alle malattie, che costituiscono la principale causa di morte in quasi in tutto il mondo. Le cardiopatie, l’ictus, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie croniche rappresentano la maggior causa di morte della popolazione di tutto il mondo. 

In generale, sono malattie che hanno origine in età giovanile, ma che richiedono anche decenni prima di manifestarsi clinicamente. Dato il lungo decorso, richiedono un’assistenza a lungo termine, ma al contempo presentano diverse opportunità di prevenzione. Prevenzione che significa tenere comportamenti che possano evitarne o limitarne l'insorgenza.  

La “società del benessere” ha, però, perso di vista il significato della parola prevenzione finendo per farla coincidere con un insieme di visite e accertamenti diagnostici, confondendo così prevenzione con diagnosi precoce, mentre per evitare l’insorgere delle malattie è necessario lavorare sul proprio equilibrio psico-fisico e su stili di vita sani. 

La prevenzione e la promozione di stili di vita sani sono l’arma più valida per combattere le malattie croniche. Tutti possono ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare queste malattie semplicemente adottando abitudini salutari, in particolare evitando il fumo, con un’alimentazione corretta, limitando il consumo di alcol e svolgendo attività fisica regolare. 

Ma benessere è anche un ambiente più sano, naturale e a misura di persona, dove si limiti l’inquinamento e si permetta di fruire di ogni spazio della città, in sicurezza e nel rispetto della natura.

"Il tema della prevenzione è un tema a tutto tondo, che non comprende solo l’ambito sanitario, ma anche prevenzione e sensibilizzazione a comportamenti più corretti e rispettosi verso gli altri. Ecco perchè l'Amministrazione Comunale si è fatta carico di promuovere un servizio che faccia da collettore ai molti aspetti che si intersecano alle cure sanitarie vere e proprie" sottolinea Nicoletta Paci Assessora alla Sanità del Comune "Dalla Medicina di genere, alla salubrità degli spazi verdi, dal sostegno alla maternità all'autonomia delle persone anziane, dal perseguimento delle discriminazioni verso chi è affetto da malattie trasmissibili all’impegno di ciascuno e ciascuna nel perseguire il benessere per sé e per gli altri, l'ente che amministra la città vuole portare avanti una visione di salute come bene collettivo, come cultura da diffondere e fare nostra".  

La pagina Parma Salute si propone di parlare di benessere e di prevenzione in modo semplice e accessibile a tutti, trattando vari argomenti e informando i cittadini in merito alle varie iniziative e proposte riguardanti la salute che vengono organizzate nella nostra città.” 

Parma Salute è un passo concreto verso una Healthy City, cioè una Parma conscia dell’importanza della salute come bene collettivo e che ha messo in atto delle politiche chiare per migliorarla, principalmente attraverso la promozione e implementazione di attività volte a rendere i cittadini fisicamente attivi nella vita quotidiana.  

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014