NOTIZIE / 16.07.21 / AMBIENTE

Sportello Energia e Condomini

A nove mesi dall’apertura, 41 edifici hanno aderito al progetto “100 Condomini per il Clima”, pari a 690 appartamenti. Lo sportello fornisce consulenza gratuita per la riqualificazione energetica degli immobili.

sportello energia

Positivo bilancio dell’attività dello Sportello Energia e Condomini, a nove mesi dalla sua apertura. Finanziato dal programma Horizon 2020, lo sportello per l’energia, nato dal progetto FEASIBLE, si trova al DUC – Direzionale Uffici Comunali - del Comune di Parma, tel: 0521922194, e.mail: sportelloenergia@atesparma.it, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, (su appuntamento),  e fornisce consulenza gratuita per mettere in atto azioni di riqualificazione energetica degli immobili. Si avvale, infatti, di una squadra di esperti, pronta a ricevere cittadini ed amministratori condominiali per individuare le soluzioni ottimali per la riqualificazione energetica degli edifici.  

In meno di un anno di attività il bilancio è incoraggiante: 41 edifici hanno aderito al progetto “100 Condomini per il Clima”, per un totale di 690 appartamenti che beneficeranno dei servizi dello Sportello. Tra questi, l’analisi di pre-fattibilità di accesso ai vari bonus per la riqualificazione (super ecobonus 110%, sismabonus, bonus facciate) e poi l’aiuto nella gestione documentale della procedura e, infine, il supporto del team di facilitazione nelle assemblee di condominio. La presenza del team di facilitazione è l’elemento caratterizzante del progetto Sportello Energia & Condomini.

 benefici della facilitazione si fondano sulla comprensione e la semplificazione. Si tratta di aspetti importanti, come ribadito da Andrea Panzavolta, co-creatore di Form-attiva, che gestisce la facilitazione di 100 Condomini per il Clima. “La facilitazione – spiega – permette di capire in anticipo i problemi derivanti dal cantiere ed anche quali siano i benefici legati alla riqualificazione, oltre che a muoversi in ambito normativo” “Lo Sportello Energia & Condomini spiega l'Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi – è stato fortemente voluto dall’Amministrazione, nell’ambito del progetto europeo Feasible, Costituisce un servizio innovativo  a favore della comunità  per favorire la riqualificazione energetica e urbana in linea con gli indirizzi promossi dall’Unione Europea e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”. 


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014