Traffico di rifiuti, furti e rapina in via Lazio
Smascherati dalla Polizia Municipale per attività illecite nei pressi della stazione ecologica e abbandono di rifiuti in Oltretorrente.
Gli agenti hanno denunciato uno straniero e accertato attività illecite nei pressi della stazione ecologica - Lunedì sera 6 sanzioni per abbandono di rifiuti in Oltretorrente.
Durante il turno serale di lunedì, gli agenti della Polizia Municipale, nel corso di un servizio congiunto con Iren, hanno effettuato una serie di controlli su abbandoni di rifiuti in via Bixio, via Imbriani, via D’Azeglio, Piazzale Inzani, via Costituente e via XXII Luglio.
Sui 16 controlli effettuati sono state elevate 6 sanzioni.
Inoltre, sempre in materia di rifiuti, in seguito ad una denuncia-esposto presentata dalla cooperativa sociale CIGNO VERDE ONLUS il 15 settembre scorso, personale del Comando Polizia Municipale di Parma ha dato vita ad un'indagine relativa ad episodi accaduti più volte nelle ultime settimane presso il centro per la raccolta differenziata dei rifiuti di via Lazio.
Da tali indagini si è riscontrato "l’esercizio non autorizzato di trattamento rifiuti da parte di una pluralità di soggetti in concorso fra loro", prevalentemente persone di nazionalità tunisina, nei pressi del centro.
Inoltre, a carico delle stesse persone, sono stati accertati anche il danneggiamento delle strutture della stazione ecologica, il furto di rifiuti stoccati nel centro stesso e persino un episodio di rapina.
In relazione alla rapina, a seguito di una specifica e complessa indagine, gli agenti hanno individuato come responsabile un cittadino straniero trentaquattrenne, con regolare permesso di soggiorno, accusato dei reati di rapina, violenza privata (in danno di cittadino italiano) e vari reati in materia ambientale. L'accusato è stato rintracciato in città e denunciato all’autorità giudiziara a piede libero.”