NOTIZIE /
07.10.21
/ TURISMO
/ Giorgia Cavazza
Un ponte tra Parma e Bolzano
Parma, Città Creativa UNESCO per la gastronomia, e il Mercatino di Natale di Bolzano uniti per progetti futuri in ambito turistico e gastronomico.
È stato presentato questa mattina, nella sede di Parma Gastronomy Hub, ex palazzo della Provincia, Il “Mercatino di Natale di Bolzano”. Si tratta del primo mercatino di Natale d’Italia. Da tre decenni, grazie al suo charme, attira ogni anno numerosi visitatori.
L’obiettivo è stato quello di gettare un ponte tra Parma e Bolzano, incentrato sulle rispettive identità e tipicità, in vista di future e proficue collaborazioni, soprattutto in ambito turistico, oltre che l’occasione per promuovere le novità dell’edizione 2021 del Mercatino. Hanno preso parte al momento: Cristiano Casa – Assessore al Turismo del Comune di Parma; Roland Buratti – Presidente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano; Roberta Agosti – Direttrice dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano, Ivan Marinelli, espositore e gli Operatori del Club di Prodotto Parma City of Gastronomy.
“E’ un piacere presentare a Parma – ha esordito l’assessore Casa – uno degli esempi migliori di evento di avvicinamento al Natale. In questi anni abbiamo voluto creare e mantenere rapporti con altre realtà nazionali e non, un obiettivo nato dal riconoscimento Unesco di Città Creativa della Gastronomia e perseguito anche da Parma 2020+21: creare sinergie e collaborazioni anche con realtà diverse per arricchirci di progettualità e iniziative”.
“Il ponte tra Parma e Bolzano – ha detto Roland Buratti cresce e si sviluppa ormai da anni, in particolare nel periodo natalizio e per i suoi eventi: una collaborazione fruttuosa alla quale teniamo molto”.
“In questi 30 anni di crescita dell’iniziativa - ha spiegato Roberta Agosti – abbiamo capito che la tradizione e la dedizione sono le caratteristiche che generano il successo del Mercatino di Natale di Bolzano, ogni anno comunque con tante novità e quest’anno con una grande attenzione alla sicurezza per tutti”.
Ivan Marinelli, espositore da trent’anni al Mercatino di Natale di Bolzano ha sottolineato: “è fondamentale non dimenticare le nostre tradizioni e proporre ogni anno prodotti e preparazioni nuove e originali nella location perfetta in cui abbiamo la fortuna di poter esporre”.
Torna il profumo di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa. Tornano i colori delle casette di legno perfettamente addobbate e delle mille luci dell’albero di Natale in piazza. Tornano le dolci note dei canti natalizi e le voci allegre dei bambini. Torna il Mercatino di Natale di Bolzano ed è subito festa! Quest’anno ancor di più. Un appuntamento che, dopo il forzato ridimensionamento dello scorso anno, si preannuncia carico di magia, emozioni e tantissime novità.
La magia dell’Avvento: una festa per gli occhi... e per il palato
L’appuntamento è per il 25 novembre alle ore 17 in piazza Walther quando, per la 30esima volta, le famose casette di legno e le oltre 1300 luci del gigantesco albero (28 metri) si accenderanno a festa e alzeranno il sipario su uno degli eventi più attesi dell’anno. Sì perché l’Avvento a Bolzano è qualcosa di davvero magico e unico: per le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco della Stazione è tutto un tripudio di luci, decori, alberi e presepi, cori e note di suonatori di corno alpino, profumi e sapori. È il momento in cui la città si trasforma in una magica fiaba d’inverno, in cui l’atmosfera invita tutti, grandi e piccini, a vivere la città da mattina a sera con un calendario fitto di eventi che, oltre alla piazza principale dove vengono allestiti gli chalet in legno, il presepe con la Sacra Famiglia all’interno di una vera stalla, e l’immenso albero tutto decorato, coinvolge altri luoghi della città stringendo tutti in un grande abbraccio corale (fino al 6 gennaio).
Una settantina gli artigiani che esporranno nelle casette distribuite sulla piazza oggetti di artigianato locale e prelibatezze gastronomiche del territorio, dallo speck al vin brulé, dalle frittelle al succo di mele, allo strudel. Da non perdere quest’anno gli stand dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (Südtiroler Bäuerinnenorganisation) che creeranno sul posto delle bellissime decorazioni natalizie secondo la tradizione altoatesina. Per gli amanti del buon vino, poi, torna al Mercatino la Wine Lounge, uno stand che propone una selezione di vini tipici di Bolzano: oltre a vini autoctoni come il Santa Maddalena e il Lagrein si potranno gustare anche gli spumanti e i distillati tipici dell’Alto Adige. Lo stand del vino è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 21 e nel fine settimana dalle 10 alle 22.
Nel Parco di Natale (Parco della Stazione) verranno allestiti altri 40 stand di artigianato artistico e gastronomia, tra cui - novità 2021 - stand dedicati a grappa e birra con degustazione di distillati e birre artigianali altoatesine. In Piazza del Grano (fino al 23 dicembre) ci sarà poi un mercatino solidale, con vendita di prodotti il cui ricavato andrà ad associazioni che operano nel tessuto sociale cittadino. E per finire, nell’ambito del nuovo progetto “Bolzano Città degli Angeli”, “Angelus Loci” vedrà gli artisti Carla Cardinaletti, Elisa Grezzani, Hubert Kostner e Michael Fliri creare delle installazioni site specific collegate tra loro in un suggestivo percorso tematico.
Divertimento e creatività per i piccoli
Sono tantissime le iniziative pensate per i piccoli visitatori. A cominciare dal Parco di Natale, nel parco della Stazione, dove i bambini possono ammirare la magica Stella di Natale e salire sulla giostra, oppure in Piazza Municipio dove si divertiranno sulla grande pista di pattinaggio. In piazza Walther i più piccoli non potranno resistere a un giro sul bellissimo carrousel o sul trenino elettrico, per vivere tutta la magia del Natale come piace a loro. Non solo. I bambini contribuiranno anche al progetto “Bolzano Città degli Angeli” con originali decorazioni create dagli alunni delle scuole della città per le vetrine dei negozi e per l’allestimento in Piazza del Grano.
Musica, libri, giochi a premi e performance
Dopo il successo dell’anno scorso torna anche per questa edizione l’iniziativa luci e suoni al Museo Civico, un progetto che ha l’intento di valorizzare la tradizione e il patrimonio musicale della città portando on stage artisti, compositori e interpreti della grande tradizione di musica classica.
Le bellissime sale di Castel Mareccio ospiteranno invece la sesta edizione dell’evento Natale di Libri, la passerella culturale che vedrà, dall’8 all’11 dicembre, scrittori di fama a presentare i loro ultimi best-seller: attesi nomi prestigiosi come Massimo Cacciari, Ferruccio de Bortoli, Marina di Guardo, Oscar Farinetti e molti altri.
Anche quest’anno l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e i musei di Bolzano invitano tutti a partecipare al gioco a premi “Find & win”: basterà scoprire quante tazze del Mercatino sono nascoste nei musei che aderiscono all’iniziativa e compilare l’apposita cartolina per vincere uno dei tanti premi in palio.
Da non perdere la performance “Die Geschichten der Stillen Nacht” ad opera del Theaterverein Gries: la storia della celebre canzone natalizia “Stille Nacht” verrà portata in scena con musica e letture proprio all’interno del Duomo. A fare da preludio a questo evento esclusivo le body performance degli artisti dell’istituzione culturale bolzanina VBB – Vereinigte Bühnen Bozen in diverse location della città: ballerini professionisti mescoleranno diverse tipologie di espressione artistica (musica, danza, acrobatica) per rappresentare figurativamente angeli che accompagneranno spettatori e curiosi verso il Duomo dove avverrà la vera e propria esibizione teatrale. Gli artisti potranno interagire con gli allestimenti decorativi a tema previsti nei vari luoghi cittadini, fungendo cosí da trait d’union tra i vari progetti.
In arrivo la Lotteria!
Tra i vari giochi a premi e le tante iniziative di questa edizione poteva mancare la tradizionale Lotteria?! Ecco quindi che Bolzano si prepara alla prima grande Lotteria di Natale della città: un progetto organizzato dal Comune di Bolzano, tutte le categorie economiche (Unione commercio turismo servizi Alto Adige, HGV Unione Albergatori e Pubblici Esercenti, Confesercenti Alto Adige, CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, lvh.apa – Confartigianato Imprese) e l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano con lo scopo di offrire a tutti un’ulteriore opportunità e al contempo sostenere l’economia locale. In palio ricchi premi.
Un mercato di Natale green
Ancora una volta, le casette del Mercatino di Natale di Bolzano hanno ottenuto la certificazione “Green Event”: un riconoscimento importante dell’impegno a favore dell’ambiente e del rispetto per la natura. I Mercatini originali dell’Alto Adige sono sinonimo di utilizzo di prodotti regionali e a basso impatto ambientale, di gestione efficace dei rifiuti, di risparmio energetico e di mobilità sostenibile. L’invito agli ospiti è di raggiungere il Mercatino in treno. Le brochure del Mercatino di Natale di Bolzano sono stampate su carta 100% riciclata e gli stand gastronomici venderanno solo acqua in vetro con il marchio “Mercatino di Bolzano”.
Orari d’Apertura del Mercatino di Natale di Bolzano
dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022
lunedì - domenica: ore 10 -19,
orari straordinari:
25.11: ore 17-19
24.12: ore 10-14
25.12: chiuso
31.12: ore 10-18
1.1.2022: ore 12-19
Aspettando l’Anno Nuovo
Il 31 dicembre il centro storico sarà teatro della tradizionale “BOclassic”, corsa amatoriale di San Silvestro aperta a tutti per salutare l’anno vecchio ed entrare pieni di energia in quello nuovo. Un’occasione per continuare a vivere la città nel segno della condivisione, dell’allegria e della festa.