Urla dal Silenzio 2019
Si è tenuta a Palazzo del Governatore la presentazione del Festival e il dibattito sul tema “Insieme senza muri a Parma, trame d'inclusione sociale”.
Si è svolta venerdì, a Palazzo del Governatore, la presentazione artistica del festival "Urla dal Silenzio" e il dibattito sul tema “Insieme senza muri a Parma, trame d'inclusione sociale”, alla quale hanno partecipato Laura Rossi, assessora al Welfare del Comune di Parma, Katya Lucà, delegata all'Inclusione sociale del Comune di Parma, Flavia Fratello, giornalista e conduttrice di LA7, e Davide Demichelis, autore e conduttore di "Radici, l'altra faccia dell'immigrazione" di Rai3.
“L'obiettivo di trovarci qui assieme - ha sottolineato l'assessora al Welfare Laura Rossi – è cercare di abbattere un muro di paura che, è inutile nasconderlo, esiste anche a Parma: è importante far capire a tutti che l'inclusione sociale e l'investimento in attività che la sostengano ha un ritorno estremamente positivo sulla comunità tutta. Dobbiamo attivarci tutti assieme su questo fronte per migliorare il nostro futuro”.
Il festival “Urla dal Silenzio 2019” è una rassegna di iniziative culturali e artistiche, organizzata dalla Cooperativa Sociale Svoltare insieme a Gaiaitalia.com Notizie e ad Europa Teatri, con il patrocinio del Comune di Parma.
I prossimi appuntamenti si svolgeranno al teatro Europa di via Oradour 14 il 26 e 27 gennaio e sono stati pensati per creare nuovi percorsi d’inclusione attraverso il teatro, dando voce a chi voce non ha.
Giovani richiedenti asilo, assieme ad italiani appassionati di teatro e giovani attori, danno vita ad uno spettacolo capace di esprimere l’incontro di culture differenti. Altri migranti hanno accettato di raccontare e drammatizzare le loro storie attraverso emozionanti monologhi ispirati dal loro vissuto: le voci che narrano sono memoria, la memoria è cultura e la cultura è vita.
Programma artistico integrale
sabato 19 gennaio, ore 21.15
Non á la guerre
regia e coreografie Ennio Trinelli in collaborazione con Michela Piviero
domenica 20 gennaio
ore 17
Non á la guerre
regia e coreografie Ennio Trinelli in collaborazione con Michela Piviero
ore 21
Le jeux de sable
di e con Guaniou Ibrahim
sabato 26 gennaio, ore 21
Guinea Konakry, altrimenti Guinea Francese
di e con Pierre Panival Bangoura
domenica 27 gennaio, ore 17
Le jeux de sable
di e con Guaniou Ibrahim
regia e drammaturgia di Ennio Trinelli, spettacoli basati sulle improvvisazioni degli artisti
domenica 27 gennaio, ore 21
Cucina, progetto sociale d’integrazione
regia di Gigi Tapella in collaborazione con Sylviane Onken
Per informazioni e biglietteria: 0521 243377, europateatri.pr@gmail.com