Venerdì sera trattamenti anti-zanzare nei parchi scolastici
Nei prossimi giorni trattamenti tipo "adulticida" contro le zanzare.
Per iniziativa dell’assessorato all’ambiente, il Comune procederà all’esecuzione di trattamenti di tipo “adulticida” contro le zanzare.
Gli interventi saranno effettuati presso alberature e spazi verdi di pertinenza di Nidi, Materne e Scuole dell’Infanzia nella serata e nella notte di domani, venerdì 30 settembre, allo scopo di consentire l’utilizzo degli spazi verdi scolastici da parte dei bambini già al momento della riapertura dei servizi, prevista per il 2 settembre.
Il trattamento avverrà mediante nebulizzazione di prodotto con atomizzatore montato su un veicolo pick up, appositamente attrezzato.
Il Comune, a puro scopo cautelativo in quanto l’operazione non dovrebbe comportare particolari controindicazioni, invita gli abitanti delle zone confinanti con gli edifici scolastici interessati dall’intervento ad adottare alcune precauzioni durante la fase del trattamento nella serata di venerdì: in particolare può essere utile tenere chiuse le finestre e mettere al riparo le ciotole per cibo e acqua degli animali, se collocate all’esterno delle abitazioni, oltre che, naturalmente, evitare di entrare nelle aree interessate durante il trattamento.
Nelle giornate successive - martedì 3 e mercoledì 4 settembre - negli stessi edifici scolastici (Nidi, Materne e Scuole dell’Infanzia) ed in tutte le scuole primarie saranno eseguiti trattamenti “antilarvali” mediante interventi sulle tombinature.
“Si tratta di interventi programmati nella lotta contro le zanzare per evitare effetti negativi sulla salute delle persone – afferma l’assessore all’ambiente Gabriele Folli – con effetti scuramente positivi in primo luogo per i nostri bambini che potranno frequentare più liberamente i parchi interni alle scuole – ma anche per i residenti delle zone limitrofe, che vedranno ridurre i fastidi derivati dalla presenza delle zanzare nelle aree di pertinenza delle scuole”.