Folli alla Comunità Islamica: “lezione” di raccolta differenziata
Parma, residenza municipale 14 dicembre 2013
I temi dell’ambiente, con particolare riferimento alla raccolta differenziata, sono stati al centro della dodicesima “Giornata dell’Ospitalità”, organizzata dalla Comunità Islamica.
L’incontro si è svolto sabato presso la sede dell’Associazione culturale Comunità Islamica, in via Pietro Campanini.
Dopo il saluto del presidente Farid Mansouri, l’imam Imad Moussalit ha introdotto l’argomento parlando del rapporto fra uomo e natura
L’assessore all’ambiente Gabriele Folli ha spiegato le ragioni che spingono l’Amministrazione ad estendere la raccolta differenziata spinta in tutta la città ed ha illustrato le modalità di attuazione, consapevole che da una buona e capillare comunicazione dipende il risultato del progetto, che richiede consapevolezza e collaborazione attiva dei cittadini.
Rispondendo alle domande dei presenti, Folli ha ribadito che per ottimizzare il sistema ci vuole tempo, ma i risultati già oggi misurabili (57% di raccolta differenziata in città) inducono all’ottimismo. L’assessore ha poi confermato che con il progetto a regime i costi di gestione dei rifiuti diminuiranno sensibilmente e che per l’applicazione delle tariffe sarà applicata in futuro la regola che pagherà di più chi svuoterà per più volte il bidoncino dell’indifferenziato, appositamente munito di microchip.
Francesco Dradi, presidente Legambiente ha elogiato il Comune per il lavoro che sta svolgendo sulla raccolta differenziata ed ha presentato la campagna di Legambiente, che raccoglie firme contro il consumo del suolo e per la riduzione degli agenti inquinanti: “Se tanti di voi firmano – ha concluso – anche la vostra comunità potrà dare un segnale importante”..