28.01.21 / BENESSERE ANIMALE

Censimento colonie feline 2021

Cittadini e associazioni possono segnalarne la presenza all'Ufficio Benessere Animale del Comune.

Per favorire il controllo sulla popolazione felina, d'intesa con Ausl Parma, il Comune provvede a censire le zone in cui insistono le colonie feline. Infatti, per legge (L.R. 27/2000 art. 29), i gatti che vivono liberi sul territorio sono protetti. E' vietato, cioè, maltrattarli ed allontanarli dal loro habitat, quindi dal luogo nel quale vivono stabilmente.

Associazioni e privati cittadini possono segnalare la presenza di una colonia felina sul territorio all’UBA - Ufficio Benessere Animale.

La colonia felina, infatti, esiste di per sé quando è istituita formalmente dal Comune.

L’UBA- Ufficio Benessere Animale, a seguito di censimenti programmati e di sopralluoghi, avvia il  procedimento per l'istituzione della colonia felina e provvede al periodico aggiornamento di appositi registri/elenchi, almeno una volta all'anno. E' importante, quindi, che vengano segnalate tutte le colonie del territorio e che i referenti di colonia felina comunichino l'aggiornamento del numero dei gatti presenti  utilizzando il modulo in allegato.

Da tale indispensabile censimento l'Azienda Ausl Parma, attingerà per redigere un elenco utile per programmare i piani di sterilizzazione.  E’ possibile inviare la  modulistica compilata per mail all’indirizzo di posta elettronica canilemunicipale@comune.parma.it, oppure per posta ordinaria a Polo Animali d’affezione, via Melvin Jones 19/A  43126 Parma

Per informazioni contattare i numeri : 0521 031889 - 0521 218861

Ricordiamo inoltre che, in seguito ai provvedimenti per l'emergenza COVID-19, lo sportello dell’Ufficio Anagrafe Animali d'Affezione  riceve il  pubblico solo su appuntamento.