Comunicati Stampa

10.04.14 / BILANCIO

Bilanci: rendiconto e preventivo presto sul tavolo del Consiglio Comunale

Parma, residenza municipale 10 aprile 2014


Lo schema di rendiconto 2013 è stato approvato oggi dalla Giunta Municipale ed è ufficialmente depositato per proseguire il suo iter verso l’approvazione definitiva prevista entro il mese di maggio, quindi con largo anticipo rispetto alla scadenza di legge, prorogata dal Governo al 30 giugno prossimo.

L’approvazione del consuntivo viene a cadere in un periodo in cui gli organi rappresentativi del Comune saranno impegnati nel tour de force per l’approvazione del bilancio preventivo 2014, che sarà anch’esso avviato con la presentazione in Giunta, prevista entro aprile.

Nel frattempo si stanno predisponendo anche i piani industriali delle aziende partecipate, che verranno presentati e discussi nelle commissioni consiliari competenti.

Le incertezze della gran parte dei Comuni italiani, finora pesantemente condizionati dalle incertezze sulle entrate tributarie, hanno costretto lo stesso legislatore a porre in discussione un emendamento al decreto legislativo 16/2014, richiedendo una scadenza dei bilanci previsionali 2014 al 31 luglio.

Il Comune di Parma, comunque, ha praticamente predisposto il documento, con l’intendimento di arrivare alla votazione conclusiva del Consiglio Comunale sempre nel mese di maggio.