02.03.14 / COMMERCIO

Turismo a Parma città, i dati sono positivi

Parma, 1 marzo 2014

Il turismo a Parma è in crescita: i dati sul movimento di arrivi e presenze in città, elaborati dalla Provincia di Parma, riferiti al 2013, segnalano un trend positivo.

Nel 2013 infatti gli arrivi di turisti a Parma città sono stati 279.279, ovvero il 6,1% in più rispetto al 2012, e le giornate di presenza totali 576.399, ovvero il 3% in più rispetto l’anno precedente. Il dato ancora più soddisfacente nel 2013 è quello degli arrivi di stranieri (112.244) che sono aumentati del 10,5% rispetto al 2012 e del 11,8% rispetto al 2011. Anche le giornate di presenza di stranieri (224.561) sono aumentate rispetto agli anni precedenti, precisamente del 5,3% rispetto al 2012 e del 3,4% rispetto al 2011. In particolare è cresciuto il numero dei visitatori della nostra città provenienti da Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Cina. Sono aumentati anche i turisti provenienti dalla Russia, a testimonianza del fatto che l’attività promozionale del Comune di Parma a Mosca, seguito dall’educational tour che ha visto 15 tour operator russi visitare il nostro territorio nello scorso Ottobre, fa parte di una strategia vincente verso un Paese potenzialmente interessato al nostro territorio e alle nostre eccellenze.

Soprattutto i mesi di settembre e ottobre hanno registrato un alto tasso di occupazione delle strutture turistiche (62% in settembre, 64,5% in ottobre), un dato sul quale certamente influisce positivamente l’offerta culturale particolarmente viva di quel periodo, il Festival Verdi, le celebrazioni legate al Bicentenario Verdiano, ma anche la presenza in città della mostra di Botero e le altre manifestazioni espositive realizzate dall’Assessorato alla Cultura.

L’assessore al Turismo Cristiano Casa ha così commentato: “I dati positivi, di incremento del turismo nel 2013, sono un segnale significativo del fatto che stiamo lavorando nella giusta direzione. Penso però che debbano essere considerati come un punto di partenza. La promozione del nostro territorio e dei suoi prodotti continuerà ad essere la sfida del nostro mandato e in tal senso abbiamo dato vita ad un progetto strategico che ha come unico obiettivo quello di aumentare i flussi di visitatori facendo diventare quello di Parma un territorio a vocazione turistica. Per fare ciò è però necessario che ci sia sinergia di intenti e di progettualità tra i vari attori, pensando unicamente al bene del territorio e mettendo da parte i meri interessi di “bottega”. La nostra amministrazione ha intenzione di investire nella promozione della città, del territorio e dei suoi prodotti. Oggi questa è una delle poche strade per creare sviluppo e di conseguenza occupazione”.