20.05.14 / COMMERCIO

Parma Etica Festival 2014

L’Associazione Culturale Parma Etica (affiliata ACSI) organizza, con il Patrocinio del Comune di Parma, della Provincia e della Regione Emilia Romagna, il “Parma Etica Festival 2014”.

Un evento unico che avrà lo scopo di promuovere uno stile di vita etico a 360°, rispettoso di tutte le forme viventi. Parma Etica, per il suo Festival, desidera sposare la strategia di EXPO 2015: Siamo infatti convinti che Nutrire il pianeta sia l’energia per la Vita. Lavoriamo per favorire l’apertura e la condivisione, due strade maestre che siamo sicuri porteranno numerosi consensi.
“Speriamo che questo evento – ha esordito l’assessore al Commercio e Turismo Cristiano Casa – possa diventare un appuntamento ricorrente per la nostra città. Viviamo nella food valley ed è importante approfondire ogni tematica riguardo il cibo e la cultura alimentare. In più questa manifestazione può diventare un evento turistico, in grado di creare un grande richiamo di visitatori, non solo a livello locale”.
A spiegare nel dettaglio il programma del Festival sono intervenuti Simonetta Rossi, vice presidente dell’Associazione Parma Etica e Luigi Taliani, consigliere dell’Associazione Parma Etica:

Saranno tre giorni, il 6/7/8 Giugno, dedicati a dibattiti, workshop e laboratori gratuiti tenuti da nutrizionisti, medici, professionisti nel campo delle energie rinnovabili, scienziati, scrittori, psicologi, pediatri, maestri di danza, di yoga, sportivi ecc... Il Festival si svolgerà nel Parco Eridania di via Toscana a Parma e  le tre giornate saranno così suddivise:
• Il primo giorno avrà come tema principale la Salute Umana, riservando particolare attenzione al tema della prevenzione attraverso l’alimentazione.
• il secondo giorno sarà incentrato sulle Tematiche Ambientali e approccio rispettoso delle nostre risorse naturali.
• il terzo giorno vedrà gli Animali protagonisti.
Saranno presenti un’area ristorazione coperta, moltissimi stand 100% vegetali,
ecosostenibili e cruelty free. Per tutta la durata della manifestazione largo spazio verrà dato al mondo dei bambini: a loro saranno dedicati alcuni dei laboratori più belli, come il corso di circo previsto per venerdì 6 e sabato 7 Giugno,  a partire dalle ore 16:30  sino alle ore 18:00, per ogni età. In caso di mal tempo il laboratorio di circo, curato dall’Ass. Circolarmente, si svolgerà sotto un bellissimo chapiteau ed  in questo caso l’ingresso rimarrà gratuito ma a numero chiuso con i seguenti orari: sabato e domenica mattina a partire dalle ore 10:30. Nella Sala A, del Palazzo dei Congressi del Parco Eridania, dalle ore 9:30 alle ore 22:30, si svolgeranno dibattiti e convegni che tratteranno le tematiche sopra indicate, ad ingresso libero. Il programma completo è scaricabile dal sito www.parmaetica.com. Nella hall del Palazzo dei Congressi due mostre, sempre ad ingresso libero, dal titolo: In Empatia, 6/7/8 Giugno (curata da Parma Etica in collaborazione con il liceo artistico P. Toschi di Parma) e L’impronta del Lupo, 6/7 Giugno (curata dalla Provincia di Parma). Nell’area del parco e in altre strutture al coperto, sarà possibile assistere a spettacoli teatrali, laboratori ispirati all’arte circense, corsi di danza e giochi cognitivi. Tutti i laboratori del Parma Etica festival 2014 saranno gratuiti o ad offerta libera. Per tutti e tre i giorni, alle ore 17:15 e alle ore 21, sotto ad un tendone di 500 m2 avremo l’occasione di assistere a due spettacoli giornalieri di acrobazia, equilibrismo, teatro danza, magia e tanto altro ancora. Questi saranno gli unici spettacoli a pagamento: 8 Euro per i bambini e 10 Euro gli adulti.
Sito ufficiale del festival con il programma completo: www.parmaetica.com
Spot per la Tv: https://www.youtube.com/watch?v=FKaekNNdIUc