Comunicati Stampa

11.03.20 / COMMERCIO

Sintesi su quali attività commerciali possono stare aperte e quando

Parma, 11 marzo 2020.


SINTESI DI QUALI ATTIVITA' COMMERCIALI POSSONO STARE APERTE E QUANDO

A seguito del DPCM 8 marzo 2020 e della successiva ordinanza del 10 marzo 2020 della Regione Emilia Romagna, fino al 3 Aprile 2020, di seguito trovate un elenco sintetico delle attività non consentite e delle attività consentite, a condizione che, sia in luoghi chiusi che in luoghi aperti (es. mercati alimentari o code di fronte alle attività commerciali), il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori, con sanzione della sospensione dell'attività in caso di violazione. In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, le richiamate strutture dovranno essere chiuse:

 

Attività di ristorazione, bar e tutte le attività che prevedono la somministrazione ed il consumo sul posto e quelle che prevedono l’asporto (rosticcerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio, kebab, ecc)

Giorni feriali - sono consentite le loro attività dalle 6.00 alle 18.00 con obbligo, a carico del gestore, di predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Al di fuori di questi orari non è consentita la vendita per asporto ma è sempre consentito, nel rispetto delle norme vigenti in materia, il servizio di consegna presso il domicilio o la residenza del cliente, con la prescrizione per chi organizza l'attività di consegna a domicilio – lo stesso esercente ovvero una cd. piattaforma – di evitare che il momento della consegna preveda contatti personali.  
Giorni prefestivi e festivi - osserveranno la chiusura al pubblico per l’intera giornata. E’ sempre consentito, nel rispetto delle norme vigenti in materia, il servizio di consegna presso il domicilio o la residenza del cliente, con la prescrizione per chi organizza l'attività di consegna a domicilio – lo stesso esercente ovvero una cd. piattaforma – di evitare che il momento della consegna preveda contatti personali. 
 
Attività commerciali diverse da quelle sopra indicate 
Sono consentite nei giorni feriali, prefestivi e festivi.
 
Attività di barbiere e parrucchiere, istituti di bellezza, manicure e pedicure, attività di tatuaggio e piercing
Sono consentite nei giorni feriali, prefestivi e festivi, a condizione che gli addetti impegnati nel servizio a contatto con i clienti indossino una mascherina e guanti monouso, si lavino le mani fra un cliente e l’altro con gel idroalcolico e puliscano le superfici con soluzioni a base di alcol o cloro.
 
Medie e grandi strutture di vendita NON alimentari (es. Ikea)
Giorni ferialisono consentite le loro attività.
Giorni prefestivi e festivinon sono consentite le loro attività.
 
Medie e grandi strutture di vendita NON alimentari (es. Bricocenter presso Eurotorri) e gli esercizi commerciali (diversi da farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari) all’interno di centri commerciali (es. Eurosia, Centro Torri, Eurotorri, ecc)
Giorni ferialisono consentite le loro attività.
Giorni prefestivi e festivinon sono consentite le loro attività.
 
Medie e grandi strutture di vendita alimentari (es. Esselunga, Interspar, ecc)
Giorni feriali, prefestivi e festivisono consentite le loro attività.
 
Medie e grandi strutture di vendita alimentari (es. Ipercoop presso Eurosia), farmacie, parafarmacie e altri punti vendita di generi alimentari all’interno di centri commerciali (es. Eurosia, Centro Torri, Eurotorri, ecc)
Giorni feriali, prefestivi e festivisono consentite le loro attività.
 
Mercati ordinari e straordinari, i mercati a merceologia esclusiva NON alimentare e i mercatini e le fiere (es. Ghiaia e altri mercati comunali settimanali)
Giorni feriali, prefestivi e festiviSospesi tranne i posteggi destinati e utilizzati per la vendita di prodotti alimentari.
 
Mercati a merceologia esclusiva per la vendita di prodotti alimentari (es. mercatini agricoli La Corte, Coldiretti, Mercatiamo, ecc)
Giorni feriali, prefestivi e festiviConsentiti. 

 

 

Cristiano Casa

Assessore alle Attività Produttive, Agricoltura, Commercio, Turismo, Sicurezza Urbana, Centro Storico, Relazioni Internazionali, Progetto UNESCO

Comune di Parma 

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.