19.12.07 / CULTURA / Ufficio Stampa

NEL BILANCIO 2008 PREVISTO UN IMPEGNO FINANZIARIO PER IL RECUPERO DI ALCUNE CHIESE DELLA CITTÀ

Deliberato l’impegno di spesa, circa 2,7 milioni di euro, per ristrutturare alcune chiese della città di diretta competenza comunale. Una serie di interventi finalizzati in alcuni casi al ripristino e alla messa in sicurezza, ma anche all’ampliamento di complessi che rappresentano beni per la città talvolta utilizzati anche come luoghi espositivi. Si tratta delle chiese Santa Elisabetta, San Ludovico, Chiesa delle Grazie e Santa Croce: “Tutti questi luoghi, patrimonio religioso, storico e artistico della città – dichiara il vicesindaco Paolo Buzzi – rientrano nel bilancio di previsione 2008 del Comune di Parma. Ancora una volta, una cospicua somma di investimenti viene spesa per recuperare luoghi belli della città eriportarli al loro originario splendore”. “Gli spazi storici della nostra città – sottolinea Lorenzo Lasagna, assessore alla Cultura – non devono essere vissuti come semplici monumenti, ma possono e devono continuare ad essere luoghi di crescita e di produzione culturale”. Santa Elisabetta – E’ l’intervento più corposo, di 2 milioni di euro, per ampliare la Casa del suono inaugurata lo scorso maggio nell’ex convento di piazzale Salvo D’Acquisto. Infatti, oltre ai lavori di completamento del primo stralcio che continuano e che stanno terminando, si prevede la realizzazione di una nuova struttura su parte del sedime dell’attuale piazzale Salvo D’Acquisto. In questo modo l’ex convento andrebbe a riappropriarsi di parte del suo spazio, dopo la demolizione negli anni Settanta, per fare posto al piazzale. In questa struttura, che in fase progettuale vedrà un confronto con la Soprintendenza, troveranno posto una serie di ambienti dedicati alla sperimentazione musicale e didattica, oltre ad ampliare la sede espositiva con 80 apparecchi di riproduzione del suono, che non trovano spazio all’interno dell’attuale casa/museo. San Ludovico -enbsp Qui il progetto prevede il completamento e la messa in sicurezza della chiesa che si trova alla fine di via Cavour. Alcune perdite hanno infatti danneggiato muratura e intonaci, che ora verranno recuperati e salvaguardati con il ripristino delle sconnessioni della copertura. Inoltre, sarà rifatta anche l’illuminazione, per valorizzare le opere che periodicamente vengono esposte all’interno della chiesa. Costo dell’intervento 300mila euro. Chiesa delle Grazie – Anche qui, con un finanziamento di circa 300mila euro, il Comune va a recuperare un luogo bello, e forse non adeguatamente conosciuto, alle spalle dell’area dell’ex Anagrafe. Come nel caso della chiesa di San Ludovico, oltre alla messa a norma degli impianti elettrici, nella “parte bassa” si interviene per coprire le infiltrazioni che hanno danneggiato gli affreschi, che, in questo modo, possono essere recuperati. Santa Croce – In questo caso si tratta di un intervento di consolidamento degli intonaci nella zona vicino all’altare, evitando così un inevitabile distacco. In alcune parti, infatti, si presentano rigonfiamenti che potrebbero portare ad un danneggiamento delle opere.