Comunicati Stampa

13.11.19 / CULTURA

“È da tanto che ti aspetto. Diventare genitori”

Domenica 17 novembre, alle ore 16, in biblioteca Pavese, Silvia Vegetti Finzi apre il ciclo di incontri e laboratori "È da tanto che ti aspetto: diventare genitori" sul tema dell'attesa, della nascita e del diventare genitori.


Parte domenica 17 novembre il ciclo di incontri e laboratori "È da tanto che ti aspetto: diventare genitori", organizzato e promosso dalla Biblioteca Cesare Pavese del Comune di Parma, sul tema dell'attesa, della nascita e del diventare genitori.

Il ciclo di appuntamenti si inserisce nel percorso che la Biblioteca Pavese porta avanti, già da diversi anni, con i laboratori, rivolti alla mamme in attesa, di realizzazione di libri tattili attraverso cui fissare sogni, desideri e ricordi di chi è stata figlia e sta per diventare genitore.

Ad aprire e chiudere il calendario saranno due relatrici d’eccezione: Silvia Vegetti Finzi (domenica 17 novembre alle ore 16) che, partendo dal suo volume “L'ospite più atteso” (Einaudi 2017), tratterà il tema dell'attesa, e Anna Oliverio Ferraris (sabato 30 novembre ore 16) che incentrerà il suo intervento sulla nascita, i bisogni psicologici dei bambini, i diversi stadi dello sviluppo e alcune delle principali tematiche che un genitore si trova ad affrontare durante la crescita di un figlio, a partire dal volume Non solo amore: i bisogni psicologici dei bambini (Giunti 2005).

Venerdì 22 novembre alle 17.30 la rassegna proseguirà con la presentazione del racconto di Maria Luisa Bonavita “La bambina con la valigia sotto il letto” (Nulla Die 2019) a cura della pedagogista Alessandra Giovanelli che discuterà attorno al tema delle aspettative.

Sabato 23 novembre alle ore 16 la Biblioteca Pavese ospiterà “Nasce un bambino: arriva un ufo in salotto?”: un laboratorio di discussione per genitori tenuto dalla psicoterapeuta Maria Luisa Cantarelli.

Sempre sabato 23 novembre alle ore 10.30 alla Casa della Musica, all’interno del Festival Milleunbambino, organizzato da Un Villaggio per Crescere in collaborazione con la Libreria Libri e Formiche e con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, Maria Flores Tagliavini della Biblioteca Pavese terrà l’incontro conclusivo del laboratorio per mamme in attesa e presenterà i libri tattili realizzati.

Ingresso agli appuntamenti è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tel. 0521.493345

pavese@comune.parma.it

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014