Comunicati Stampa

20.11.19 / CULTURA

Cultura per tutti, Cultura di tutti

Venerdì 22 novembre, a Palazzo del Governatore, il seminario di progettazione culturale organizzato nell’ambito delle azioni di promozione della open call di Parma 2020.


Si terrà nella giornata di venerdì 22 novembre, a Palazzo del Governatore, il seminario di progettazione culturale organizzato nell’ambito delle azioni di promozione della open call di Parma 2020 “Cultura per tutti, cultura di tutti”, promossa dal Comune di Parma e da IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna sotto il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione.

La giornata di formazione è dedicata ai temi dell’accessibilità culturale e si rivolge operatori del settore, privati, associazioni e fondazioni, consorzi, imprese e liberi professionisti. Organizzata con un taglio estremamente operativo si prefigge di offrire ai partecipanti gli strumenti utili ad elaborare progettualità pensate secondo i principi dell’accessibilità universale.

La call “Cultura per tutti, cultura di tutti” intende rendere i musei accessibili a categorie di pubblico quali giovani e famiglie, anziani e stranieri, soggetti con disabilità fisica o psichica stimolando l’ideazione e lo sviluppo di servizi o prodotti modellizzabili e scalabili, ispirati al design 4all.

In un tempo in cui la funzione dei musei sta cambiando, passando da luoghi esclusivamente di conservazione e tutela a spazi d’incontro e partecipazione sempre più attenti ai visitatori e all’importanza di vivere una vera esperienza nell’arte, la call vuole stimolare i creativi a presentare soluzioni che possano accrescere la fruibilità dei musei e promuovere l’inclusione dei diversi pubblici, proponendo nuove forme di approccio alla fruizione culturale, in particolare creando strumenti e percorsi che avvicinino ai musei chi non vi può accedere abitualmente o a causa di limiti fisici o a causa di barriere linguistiche, cognitive, sensoriali.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://www.promopa.it/scheda-di-iscrizione/?cp=CULTURA_DI_TUTTI

In allegato il programma dettagliato.

ALLEGATI |
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014