Comunicati Stampa

09.12.19 / CULTURA

"A Natale, un libro...”

Secondo appuntamento mercoledì 11 dicembre alle 17.30 con ospite Vito Mancuso


Continuano gli incontri letterari organizzati dalle biblioteche del Comune di Parma e dall'assessorato alla Cultura a Palazzo del Governatore all'interno della rassegna “A Natale, un libro...”.

Dopo il primo appuntamento con Massimo Polidoro, protagonista dell'incontro di mercoledì 11 dicembre, alle ore 17,30, sarà Vito Mancuso, che parlerà del suo libro “La Forza di essere migliori”, un appuntamento in collaborazione con Garzanti Editore: l'autore dimostra come sia il Bene il più prezioso orientamento della libertà e ci offre una nuova prospettiva di senso per le nostre vite in balia dei tumultuosi venti dell’esistenza.

Ultimo incontro della rassegna, domenica 15 dicembre, alle ore 16.30, Andrea Vitali che presenterà, dialogando con il saggista Carlo Varotti, il volume “Sotto un cielo sempre azzurro” (incontro in collaborazione con Garzanti Editore): l'autore ci porterà nel luogo più intimo della sua fantasia, in quello spazio della nostra mente in cui conserviamo la parte più vitale di noi stessi ma che spesso crediamo non sia più possibile raggiungere.

--------------

"La forza di essere migliori" di Vito Mancuso


Oggi in Occidente godiamo di sicurezza, di salute, di ampi spazi di libertà come mai prima nella storia. Ma viviamo allo stesso tempo in una società che sembra credere solo al potere della forza, e in cui sempre più sono fama, successo e ricchezza i miti da raggiungere a qualunque costo. 
Chi privilegia virtù e giustizia viene persino deriso e chiamato buonista. Vito Mancuso, riscoprendo le nostre radici che affondano nella cultura classica e nella tradizione cristiana, ci dimostra come sia invece proprio il Bene il più prezioso orientamento della libertà, e ci offre una nuova prospettiva di senso per le nostre vite in balia dei tumultuosi venti dell’esistenza. Perché solo colui che non cerca più di vincere e di prevalere, chi si dedica alla verità è in grado di far fiorire realmente la propria vita, e vibrare così in armonia con il mondo. 

VITO MANCUSO 
Vito Mancuso ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università degli Studi di Padova. Il suo ultimo libro è La via della bellezza. Per Garzanti dirige la collana I Grandi Libri dello Spirito. Dal 2009 è editorialista del quotidiano «la Repubblica».

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero fino a esaurimento posti.
Info: info.cultura@comune.parma.it

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014