Comunicati Stampa

18.11.21 / CULTURA

L’assessore Guerra in visita alla mostra “Parma di tutti. Le radici del futuro”

La visita dell'assessore Guerra alla mostra allestita da Cepdi presso i locali di Palazzo Giordani, in viale Martiri della Libertà 15.


L’assessore alla Cultura Michele Guerra e la dirigente del Settore Cultura del Comune di Parma Flora Raffa hanno visitato questa mattina “Parma di tutti. Le radici del futuro”, la mostra sull’inclusione delle persone con disabilità, organizzata dal Cepdi (Centro Provinciale di documentazione per l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale) e allestita presso i locali di Palazzo Giordani, in viale Martiri della Libertà 15.

L’esposizione documenta la storia dell’integrazione scolastica, lavorativa e sociale a Parma delle persone disabili, raccogliendo e organizzando locandine, fotografie e filmati, a partire dagli anni ’60 fino alle proposte per il futuro.

Grazie a 18 pannelli esplicativi, monitor con video-testimonianze e documenti storici viene raccontata una storia di eccellenza per Parma e la sua provincia, dove è avvenuto, dalla seconda metà del secolo scorso, un processo di cambiamenti e di crescita politica e sociale che ha permesso la chiusura degli istituti e delle realtà segreganti in genere.

Assessore e Dirigente sono stati accompagnati in questo viaggio, che è esso stesso culturalmente accessibile a tutti e a tutte, da: Massimo Parmigiani, direttore CePDI; Maria Rita Merusi, vicepresidente CePDI; Veruska Bolletti e Francesca Barezzi, curatrici della mostra e dipendenti CePDI; Gabriele Dall’Asta, presidente Ens Parma.

La mostra, a ingresso gratuito, è aperta fino al prossimo 3 dicembre. Per info e dettagli: www.cepdiparma.it.