Comunicati Stampa

18.02.20 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione

Milano, Padova, Parma: la seconda edizione del concorso "Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione - Residenze di Fotografia in Italia".


Sono stati decretati i vincitori della seconda edizione del concorso "Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione - Residenze di Fotografia in Italia", un progetto del Comune di Milano in partenariato con GAI Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con Comune di Padova, Comune di Parma e con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

A ciascun vincitore e ciascuna vincitrice verrà offerta la possibilitaà di svolgere le due fasi di Residenza previste (marzo-aprile e maggio 2020) e di presentare i propri lavori nell’evento pubblico finale (giugno-luglio 2020) tramite l’assegnazione di una borsa di studio, che consiste in una somma forfettaria di 2.300 euro lordi ciascuna.

I referenti-tutor che accompagneranno fotografi e fotografe nelle diverse attività saranno rispettivamente: Pietro Baroni per la cittaà di Milano - Caterina Benvegnuà per la cittaà di Padova - Antonio Maria Tedeschi per la cittaà di Parma - Matteo Balduzzi per la residenza collettiva e il coordinamento scientifico nazionale.

La Commissione ha rilevato un buon livello generale dei candidati e delle candidate che, pur nella loro eterogeneità, hanno presentato profili professionali e portfolio di qualità, che denotano una generale crescita della produzione fotografica contemporanea in Italia e ha decretato sei vincitori del concorso: Giulia Bottiani, Tomaso Clavarino, Giuliana Conte, Laura Fiorio, Giacomo Infantino, Simone Massafra. La Commissione ha inoltre valutato di assegnare le seguenti menzioni speciali quali riconoscimento di merito a: Valentina Casalini, Marco Casino e Stefano Conti.

Nata per supportare uno dei linguaggi piuà efficaci di ricerca espressiva dei creativi emergenti, l’iniziativa Residenze di Fotografia in Italia intende attuare un viaggio lungo la penisola attraverso la raccolta di immagini di giovani artisti e artiste che sappiano realizzare fotografie rappresentative di Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione.

L’obiettivo principale eà quello di sostenere i giovani talenti della fotografia italiana e sviluppare una raccolta ideale fatta di nuove visioni capaci di raffigurare in modo incisivo le accelerazioni e i cambiamenti che influenzano il nostro modo di vivere nelle cittaà del presente, indagarne criticitaà e potenzialitaà, registrare le sfide, anticipare i cambiamenti del futuro, dar vita a inedite narrazioni del presente.

Gli sviluppi relativi alle esperienze in Residenza, i risultati dei lavori e le informazioni circa le occasioni di visibilità saranno veicolati attraverso i siti web degli Enti promotori e i principali social network.

Il comunicato stampa dettagliato al link http://www.giovaniartisti.it/residenze-di-fotografia-italia-2.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014