Comunicati Stampa

10.06.21 / GIOVANI E CREATIVITÀ

A Roccabianca la YoungER Card e un nuovo sportello Informagiovani

Le novità a Roccabianca in tema di politiche giovanili dopo la sottoscrizione della convenzione "Parma Città Universitaria".


L'Amministrazione Comunale di Roccabianca ha recentemente intrapreso con il Comune di Parma una serie di attività che afferiscono alle politiche giovanili.

Dopo la sottoscrizione della convenzione di “Parma Città Universitaria” nel mese di febbraio, sono adesso state attivate due nuove misure specifiche.

L’adesione al progetto regionale di promozione giovanile YoungER Card, ovvero una carta servizi destinata ai giovani di età compresa tra i 14 e 29 anni che vivono, studiano o lavorano nel territorio emiliano-romagnolo, residenti o domiciliati, con lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva, la solidarietà, i consumi responsabili, il senso di comunità e di appartenenza.

La carta servizi viene distribuita gratuitamente a chi ne fa richiesta e permette ai giovani di avere una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi, nonché sconti presso gli esercizi commerciali convenzionati.

La YoungER Card è, inoltre, una carta di cittadinanza attiva, che promuove la partecipazione dei giovani a progetti di volontariato, organizzati anche in collaborazione con diversi soggetti (enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, ecc).

L’Assessorato alle Politiche Giovanili, comunicherà ai possessori della YoungER Card le attività poste in essere dal Comune di Roccabianca, il quale, in cambio dell’impegno di alcune ore di tempo libero, riconosce premialità, che possono essere spese presso gli esercizi convenzionati su tutto il territorio regionale.

La YoungER Card potrà essere ritirata presso l’Ufficio Affari Generali ed Istituzionali, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 o su appuntamento telefonando al numero 0521.876165.

La seconda misura adottata riguarda l’attivazione del servizio di Informagiovani collegato alla bacheca del Comune di Parma.

Accoglienza, ascolto, informazione orientativa sono i principi fondamentali dell’Informagiovani che offre servizi di informazione e supporto orientativo su temi quali lavoro, post diploma (Università, formazione professionale, corsi e borse di studio) e cittadinanza attiva.

Lo scopo della convenzione tra il Comune di Roccabianca e l'Informagiovani del Comune di Parma è la creazione di uno strumento utile ai ragazzi per consultare principalmente le offerte di lavoro e ad altre opportunità di formazione ed arricchimento culturale.

Con questi primi progetti, l’Assessorato alle Politiche Giovanili intende favorire l’avvicinamento ed un maggiore e diffuso coinvolgimento delle giovani generazioni nella vita pubblica del Comune.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014