12.09.16 / INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Fase finale concorso hackathon EFSA

Iscrivetevi alla finale dell’hackathon EFSA e al dibattito sull'innovazione nel settore pubblico.

Gli amministratori pubblici di tutta Europa utilizzano le tecnologie digitali per incrementare apertura e trasparenza e trovare modalità nuove per coinvolgere cittadini e portatori di interesse.

E’ in questo spirito che l'EFSA ha organizzato un concorso hackathon per lo sviluppo di un'applicazione software per dispositivi di tipo mobile (app mobile) che permetta un rapido e agevole accesso a informazioni circa le attività dell'Autorità.

Il 24 settembre, in occasione della fase finale del concorso, l'EFSA organizzerà nella propria sede anche una giornata dedicata alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nel settore pubblico.

Al mattino i finalisti dell’hackathon presenteranno le proprie app mobili. I nomi dei vincitori saranno resi noti al termine della giornata.

Nel pomeriggio esperti di ICT e rappresentanti d’istituzioni pubbliche condivideranno le proprie esperienze nel corso di una tavola rotonda dal tema "Innovazione tramite ICT all'interno della pubblica amministrazione".

Dopo i saluti iniziali di Federico Pizzarotti, Sindaco del Comune di Parma, condivideranno le proprie esperienze nell’ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nel settore pubblico:

-      Ernesto Belisario, Studio Legale E-Lex

-      Isabelle Kraus, Commissione Europea- DG DIGIT

-      Stefano Selleri, Università degli Studi di Parma

-      Anastasia Valeeva, Giornalista

-      Claudia Trivillino, Consulente Digital policy/ Civic-tech

Il dibattito sarà moderato da Federico Guerrini, giornalista che collabora con Forbes e con La Stampa.

L’evento mira a raccogliere preziose informazioni e discutere d’idee in tema d’innovazione, valore cardine per l’EFSA, che sviluppa e adegua costantemente i propri dati e metodi di lavoro per garantire che il sistema di sicurezza alimentare dell’UE sia all’avanguardia nel pensiero e nella prassi scientifica e amministrativa.

Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione disponibile a questo link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/hackaton_APP

Si prega di notare che le registrazioni chiuderanno il 23 settembre 2016.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare: conferences@efsa.europa.eu