Nuovo Portale del Comune
Il nuovo portale è stato impostato pensando alle esigenze dei cittadini
Il nuovo Portale del Comune è una realtà: si tratta di uno spazio interattivo, al passo con i tempi in grado di rappresentare il volto del Comune attraverso la rete, in modo da fornire ai cittadini tutte le informazioni di cui hanno bisogno sull’attività dell’Ente, i servizi, la sua struttura, chi lo governa, sui bandi, gli atti e le misure che l’Amministrazione promuove.
Le sfide digitali rappresentano un obiettivo importante per l’Amministrazione che in questi anni si è adoperata per affrontare la transizione digitale proponendo sempre più servizi on line ed a portata di click. Il nuovo portale - www.comune.parma.it - è stato presentato oggi dal Sindaco, Federico Pizzarotti, dall’Assessora all’Innovazione Tecnologica, Ines Seletti, dal Dirigente del Settore Transizione Digitale, Alessandro Cantelli. La sua realizzazione ha comportato uno sforzo significativo da parte dell’Ente, ad esso hanno aderito tutti i settori ed i servizi attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro che ha governato il passaggio dal nuovo al vecchio portale.
A distanza di quasi 10 anni dall’ultimo rifacimento, il portale istituzionale del Comune di Parma è stato completamente rinnovato, allo scopo di essere più funzionale ed adeguato alle attuali esigenze di fruizione. La soluzione tecnologica adottata sfrutta un sistema open source che permette un’ampia flessibilità nella disposizione dei contenuti e degli oggetti. La grafica si è evoluta, ispirandosi anche all’adozione del nuovo stemma. Il layout del nuovo sito è agile, pratico e semplice La sua struttura di navigazione predilige l’accessibilità e l’usabilità del portale stesso.
Il nuovo portale è stato impostato pensando alle esigenze dei cittadini e si allinea alle più recenti linee guida Agid – Agenzia per l’Italia Digitale, per il design dei siti web delle pubbliche amministrazioni, permettendo un’accessibilità totale. Permette una navigazione completa e diversificata attraverso percorsi guidati e intuitivi: dalla struttura amministrativa dell’ente ai servizi, dalle notizie e comunicati stampa ai bandi e avvisi pubblici. L’utente può trovare le informazioni più utili alle sue esigenze, attraverso pagine tematiche, declinate in base a quelli che sono gli ambiti di azione dell’Amministrazione: dall’urbanistica ai servizi anagrafici, dalla mobilità alla scuola, dall’ambiente alla sanità, dalla cultura allo sport, ma anche bilancio, welfare, attività economiche e turismo.
Il progetto, per cui è stato costituito un gruppo di lavoro interno, coordinato dal Settore Transizione Digitale del Comune in collaborazione con la Direzione Generale e impostato dalla Società partecipata in house del Comune, ItCity, ha coinvolto tutti i Settori dell’Ente nella revisione ed aggiornamento delle informazioni e dei contenuti del sito stesso. Sono state adottate soluzioni rispettose di quanto previsto dalle normative di legge ma anche piacevoli e funzionali per i fruitori. L’Ufficio Stampa e l’Ufficio Web del Comune hanno posto particolare attenzione all’uso di un linguaggio comprensibile, immediato e chiaro.