23.03.16 / ISTITUZIONE

Nomina scrutatori referendum

Questa mattina, mercoledì 23 marzo, la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dall’Assessore Giovanni Marani, ha scelto gli scrutatori per il referendum del 17 aprile sulle trivellazioni.

In base alla legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito.

Quest’anno sono pervenute al Comune 1189 dichiarazioni di disponibilità da parte di cittadini per il ruolo di scrutatore nelle prossime elezioni, e tra questi la Commissione Elettorale ha scelto quelli necessari a comporre i seggi. L'elenco degli scrutatori nominati è consultabile sul sito del Comune di Parma tramite il codice fiscale (vai al link: https://www.elezioni.comune.parma.it/news/2014-10-29/Nominati-gli-scrutatori-per-le-prossime-elezioni-regionali.aspx )

Le sezioni sono 207, alle quali si aggiungono 9 sezioni speciali.

Ogni seggio si compone normalmente di un presidente e di 3 scrutatori più un segretario nominato dal presidente.

I Presidenti, nominati con decreto del Presidente della Corte d’Appello di Bologna sulla base della proposta che il Comune ha già trasmesso, sono 216.

Gli scrutatori sono 3 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 650.

Nei prossimi giorni gli scrutatori riceveranno alla propria residenza la notifica dei provvedimenti di nomina.

Eventuali rinunce potranno essere comunicate sempre allo sportello elettorale presso il DUC, restituendo l’originale della nomina.

I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, saranno i seguenti: seggi normali: presidente euro 130, segretario e scrutatore euro 104; seggi speciali: presidente euro 79, scrutatore euro 53.

Servizi per gli elettori

NUMERO VERDE 800.977917

Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento.

Inoltre, si possono avere informazioni su orari e sedi di voto, servizi di trasporto speciale, iscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma, modalità di voto per cittadini italiani residenti all’estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito,

SITO WEB www.elezioni.comune.parma.it

Il sito dedicato al referendum contiene tutte le informazioni sulle modalità e i tempi del voto, compresi l'elenco delle sezioni di voto, la possibilità di ricercare in quali sezioni votano i residenti di una via dello stradario comunale, gli orari degli uffici e le informazioni su iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio.

Sempre on line è possibile usufruire di alcuni servizi quali la richiesta duplicato della tessera elettorale e l'iscrizione e cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.

Il sito web permette anche di consultare e scaricare tutto l’archivio dei risultati elettorali dal 2003. Sempre sul sito saranno pubblicati i risultati riferiti al Comune di Parma in tempo reale.