29.09.20 / ISTITUZIONE

Festival dello Sviluppo Sostenibile, il Vicesindaco al secondo appuntamento

Città e territori per la sostenibilità: il vicesindaco Bosi al secondo appuntamento del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Un dialogo incentrato sul rapporto tra città e territori per affrontare i nodi, le emergenze ed evidenziare i legami sistemici per uno sviluppo sostenibile integrato: il secondo appuntamento del Festival dello Sviluppo Sostenibile è stato incentrato sull'approfondimento di programmazione, progetti e azioni concrete per reali impatti sulla vita di tutti.

La tavola rotonda di oggi, alla quale ha partecipato il vicesindaco Marco Bosi, ha voluto illuminare, da molti punti di vista, i diversi possibili percorsi per uno sviluppo sostenibile dei territori, nei quali agglomerati urbani ed extra urbani sono indissolubilmente collegati. Parte della sfida è pertanto quella di condividere attraverso quali pratiche e processi tutti gli attori coinvolti (Governo centrale, Regioni, Comuni, aziende e comunità e singoli cittadini) possano essere attivati su obiettivi comuni: proprio il coinvolgimento delle comunità e dei singoli costituiscono infatti un filo rosso del dialogo.

Sono intervenuti all'incontro che si è svolto in Università: Marco Bosi – Vicesindaco di Parma; Walter Vitali – Direttore di Urban@it e coordinatore del Gruppo di lavoro di ASviS per le Città e comunità sostenibili; Flavia Marzano – esperta di Smart Cities e Communities; Fabio Baldazzi – Direttore generale di Caviro Extra; Riccardo Corsi - Head of strategic planning & fundraising di Fabrica Immobiliare; Marco Mari – VicePresidente di Green Building Council.

Curatori e moderatori dell'evento sono stati: Samir de Chadarevian (Organizzazione Festival Sviluppo Sostenibile Parma/GIST) Massimiliano Pontillo (Direttore Eco in Città e Portavoce Italia smART Community).