27.05.21 / ISTITUZIONE

Parma Città Universitaria a Traversetolo

Il Comune di Traversetolo attiva progetti e servizi per giovani universitari/e del suo territorio: le iniziative in collaborazione con “Parma città universitaria”.

Utilizzo gratuito degli spazi della Corte Agresti per universitari e universitarie, possibilità di tirocini formativi presso gli uffici e i servizi comunali, attivazione di un punto YoungERcard nella biblioteca locale: sono queste alcune delle opportunità - illustrate giovedì 27 maggio 2021 - che il Comune di Traversetolo offrirà ai più giovani, in particolare a universitari/e, del suo territorio.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Traversetolo Simone Dall’Orto, l’assessore a Scuola e Cultura Elisabetta Manconi, Chiara Vernizzi, delegata del Rettore per l'Orientamento, coordinatrice dell'unità di Architettura e vice coordinatrice del gruppo di lavoro "Parma Città Universitaria", Leonardo Spadi, delegato del Comune di Parma alla Partecipazione giovanile e coordinatore del gruppo di lavoro "Parma Città Universitaria".

Le azioni che verranno attivate a Traversetolo rientrano nell’ambito della convenzione con “Parma città universitaria” - il progetto di Università degli Studi di Parma e Comune di Parma per una città sempre più a misura di studenti e studentesse -, firmata insieme ad altri 28 Comuni della provincia, e sono state rese possibili anche grazie al rapporto di collaborazione instaurato con il Comune capoluogo.

A febbraio 2021 è stata infatti formalizzata l’intesa con i numerosi Comuni della provincia, che hanno fatto proprio il messaggio di “Parma città universitaria”, sono entrati in rete e si sono messi a disposizione del progetto con iniziative e azioni concrete a favore degli studenti.

Come quelle che, dal 1° giugno 2021, saranno avviate sul territorio di Traversetolo.

L’amministrazione, in particolare, ha individuato alcuni specifici servizi e progetti destinati a giovani universitari/e del suo territorio:

- la convenzione quadro siglata con l'Università degli Studi di Parma per l'inserimento di tirocinanti in Comune anche con l’obiettivo di maturare crediti formativi;

- la concessione a titolo gratuito di sale e spazi esterni della Corte Agresti per eventi realizzati in collaborazione con "Parma Città Universitaria" e con il patrocinio del Comune di Traversetolo;

- l’utilizzo gratuito delle sale e degli spazi esterni della Corte Agresti, per una volta al mese, per 3 ore, a favore di giovani tra i 18 ed i 29 anni, residenti o domiciliati a Traversetolo, iscritti all’Università di Parma. Gli spazi (Sala Colonne, Sala Consiglio e gli spazi esterni della Corte ) sono a disposizione per incontri di pubblica utilità (non di interesse personale), con finalità educativa o didattica: convegni, assemblee, seminari e momenti formativi, organizzazione di eventi culturali anche in collaborazione con l’Università di Parma, incontri con docenti;

- l'attivazione di un punto di servizio YoungERcard presso la biblioteca comunale locale e la definizione di alcune possibili agevolazioni (es. fruizione agevolata degli spazi della Corte Agresti per i ragazzi, convenzioni con i commercianti locali per sconti destinati ai giovani, predisposizione di progetti volontariato, anche in rete con le associazioni di Traversetolo, ai quali possano partecipare i giovani del paese);

- disponibilità alla collaborazione con il servizio della YoungERcard e con l’Informagiovani del Comune di Parma per iniziative congiunte a favore dei giovani dei due territori.

Parma città universitaria. Ogni giorno più di 26mila universitari vivono la città e i suoi spazi, utilizzando i servizi di trasporto pubblico, aggregandosi nelle piazze, studiando nelle biblioteche, godendo della bellezza delle aree verdi. Servizi e opportunità per gli studenti, partecipazione, apertura alla cittadinanza, inclusione, integrazione, cultura, sostenibilità sono alcune delle parole-chiave del progetto. Tutte le informazioni QUI.

La YoungERcard è una tessera gratuita, pensata dalla Regione Emilia - Romagna per le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 29 anni che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale. Permette di avere agevolazioni e sconti per la fruizione di servizi culturali e sportivi e presso numerosi esercizi commerciali. Tutte le informazioni QUI.