16.05.21 / LAVORI PUBBLICI

Manutenzione del verde di Parco Ducale

Puntualizzazione del Comune sugli interventi manutentivi urgenti da effettuarsi.

In merito ai timori sollevati dalle associazioni ambientaliste circa le ricadute sulla nidificazione di alcune specie di uccelli al parco Ducale, a seguito degli interventi di manutenzione straordinaria del verde programmati per i prossimi quindici giorni, si fa presente che questi ultimi avverranno alla presenza dell’agronomo che ha effettuato l’analisi, garantendo così un attento monitoraggio degli interventi.

Questi interventi avvengono a valle di uno studio specifico. L’amministrazione Comunale, infatti, ha commissionato l’aggiornamento del censimento e la valutazione di stabilità di tutte le alberature del Parco Ducale.  Sono state pertanto esaminate  circa 2000 piante,  e il completamento dello studio ha richiesto oltre tre mesi di lavoro poiché, oltre all’analisi visiva e alle VTA (Verifica di stabilità dell’albero), sono stati utilizzati strumenti diagnostici quali le tomografie e le prove di trazione su molti esemplari, ed è stata fatta un’indagine densometrica mediante perforazione con resistografo, a seconda dei casi e delle necessità, nonché prove di laboratorio su campioni prelevati.

Alla luce di tutto questo, sono stati prescritti circa 350 interventi (volti in molti casi ad essere alternativi all’abbattimento e ai quali seguirà un monitoraggio costante delle alberature) di rimonda, del secco, potatura di riequilibrio delle chiome, rimozione di grandi branche pericolose, consolidamenti dinamici con tiranti a sostegno dell’alberatura e abbattimenti di 75 alberature già morte o morenti, di cui solo 34 di dimensioni non trascurabili.

Nel momento in cui l’Amministrazione ha acquisito l'esito del censimento e il relativo programma di interventi, questo è stato presentato in un incontro pubblico on line alla Rete per Parma la Città Verde, proprio in considerazione dell’urgenza di intervenire, durante il quale sono state date risposte a tutte le questioni sollevate.

L’intervento che avrà inizio lunedì è necessario e non procrastinabile, e viene eseguito ai sensi ai sensi dell’art. 31 comma 9 del Regolamento del benessere animale, che prevede la possibilità, in caso di estrema urgenza, di intervenire a favore della salvaguardia della pubblica incolumità.

Per garantire, quindi, la sicurezza del Parco Ducale e l’incolumità dei fruitori è indispensabile intervenire subito, l’alternativa sarebbe quella di chiudere il parco stesso.  L’Amministrazione Comunale, di fronte alla scelta se chiudere un patrimonio così amato e fruito dai propri cittadini o intervenire, ha optato per l’intervento, adottando tutti gli accorgimenti che ridurranno al massimo i rischi per la fauna presente, senza sottrarre un bene pubblico alla fruizione.