Comunicati Stampa

26.02.20 / PROGETTI EUROPEI

Sicurezza urbana integrata, progetto europeo Urbsecurity.

Proficuo in contro al Comando della Polizia Locale, per un Piano di Azione Integrato.


Sicurezza urbana integrata, progetto europeo Urbsecurity, proficuo in contro al Comando della Polizia Locale.

Parma, 26 febbraio 2020. In vista dello sviluppo di un Piano di Azione Integrato nell'ambito del progetto europeo Urbsecurity, che rientra nel programma URBACT III, si è svolto questa mattina, negli spazi del Comando di Polizia Locale, di via del Taglio un proficuo incontro volto a definire proposte e modalità di azione nell'ambito del progetto stesso che vede al centro il tema della sicurezza declinato in diversi ambiti: sicurezza legata alla mobilità, agli spazi urbani, all'inclusione sociale e di genere, alla prevenzione, e che ha, fra i proprio obiettivi, anche quello di migliorare le sicurezza percepita dai cittadini, attraverso azioni che possano incidere sui loro comportamenti.

Ha introdotto Patrizia Marani, Responsabile del Struttura Operativa Finanziamenti e Politiche Comunitarie. Un ruolo strategico, nel progetto, è svolto dalla Polizia Locale, per cui erano presenti il Comandante della Polizia Locale, Roberto Riva Cambrino;Sauro Fontanesi, Delegato alla Sicurezza;Debora Veluti, Responsabile della Struttura Operativa Controllo del Territorio e Vigilanza Informatica della Polizia Locale. Al momento hanno dato il loro contributo Antonio Maria Tedeschi, Delegato al Decoro Urbano; Katya Lucà, Delegata all'Inclusione Sociale; Fabrizia Dalcò, Responsabile dei progetti legati al tema dell'inclusione di genere e pari opportunità; Luigi Pistrini del Settore Mobilità;

L'obiettivo è quello di costruire strategie concrete, lavorando sul tema della sicurezza con un approccio integrato. Il Comune di Parma ha già al suo attivo diverse azioni legate al tema della sicurezza in senso stretto, dal potenziamento del sistema di videosorveglianza al coinvolgimento dei cittadini nei gruppi di controllo di vicinato, dall'utilizzo di nuovi sistemi tecnologicamente avanzati, come le telecamere sulle auto della polizia locale (Safer Place), agli agenti in bici (Bike Patrols), così come sono diversi i progetti di inclusione sociale e di genere attivi e quelli legati alla riqualificazione di piazze e spazi pubblici.

Diversi sono stati i temi affrontati dei quali si terrà conto per le fasi successive di sviluppo del progetto europeo Urbsecurity stesso.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014