Comunicati Stampa

20.11.19 / SCUOLA

Convenzione ONU sui Diritti per l’Infanzia e l’adolescenza

Le iniziative nei Servizi Nido e Scuole dell’Infanzia del Comune di Parma.


Il 20 novembre si celebra il 30° Anniversario della Convenzione ONU sui Diritti per l’Infanzia e l’adolescenza.
Convenzione Onu, ratificata da oltre 190 Paesi nel mondo che fu adottata per la prima volta a New York nel 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e fu una conquista per l’umanità e per le libertà delle giovani generazioni.

Secondo gli attuali rapporti Onu, infatti, la Convenzione si è dimostrata più che un successo, proprio perché l’inviolabilità di questi diritti non sono per nulla scontati. Ancora oggi i bambini di tutto il mondo subiscono violenze ed in molte parti del globo sono vittime di guerre e catastrofi.
Il Settore Scuola e Servizi Educativi del Comune di Parma intende ricordare questo importante appuntamento con la storia per sottolinearne ancora una volta il profondo significato: riflettere sul tema della condivisione degli ideali, delle libertà e dei diritti.

Questa mattina in conferenza stampa l’assessore all’Educazione Ines Seletti insieme alla Responsabile dei Servizi Nidi Lisa Bertolini, alla Responsabile delle Scuole dell’Infanzia Rossana Allegri, hanno presentato le iniziative che dal 18 al 21 novembre verranno svolte all’interne della strutture che dedicheranno una intera settimana a sostegno dei Diritti delle bambine e dei bambini.
“Sarà una settimana in cui celebreremo e ricorderemo i diritti sanciti dalla Convenzione in tutte le strutture e coinvolgeremo anche le famiglie. I genitori potranno vivere insieme ai loro bambini l’ambiente educativo delle nostre scuole: li accoglieremo infatti con un'apertura straordinaria lunedì mattina fino alle 10.30. Inoltre avremo la collaborazione di Croce Rossa e SEIRS Croce Gialla che terranno dei laboratori formativi, sia per i bambini che per i genitori, sulle tecniche della disostruzione pediatrica. In tutte le strutture sono in programma laboratori di burattini, musica dal vivo con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Bertolucci. Il 20 novembre avremo un Menù di festa per tutti i Nidi e Scuole dell’infanzia a cura delle ditte di Ristorazione Serenissima e Camst. Dalle 10.00 è in programma il Convegno “I Diritti dei bambini e degli adolescenti 1989-2019: Trent’anni di sfide e opportunità”, in collaborazione con l’Università di Parma e la sera, presso la Feltrinelli, ci sarà la presentazione del libro “Il bambino vitruviano” di Dario Arkel” ha introdotto l’assessore Seletti.

Giuseppe Zammarchi di Croce Rossa ha ringraziato l’assessorato per l’opportunità data alle associazioni: “Siamo felici di essere al vostro fianco, sarà un momento di formazione per tutti i bambini e per i loro genitori. Conoscere gli strumenti e le manovre di disostruzione delle vie aeree è molte volte un modo per salvare la vita a qualcun altro”.

In ogni servizio sono in programma diverse proposte rivolte ai bambini attraverso momenti di collaborazione, riflessione e condivisione con le famiglie in coerenza con il tema dei diritti dell’infanzia. Ogni plesso, infatti, in merito alla propria progettazione, organizzerà diverse tipologie di laboratori quali: gioco e parole, gioco e motricità, letture animate, musiche dal vivo a cura di studenti Liceo Attilio Bertolucci, Laboratori di marionette con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura. Inoltre, in alcune strutture, saranno presenti contesti di formazione rivolti ai genitori condotti dai volontari di Croce Rossa e Seirs Croce Gialla

Nella giornata del 20 novembre, proprio in occasione del 30° Anniversario della Convenzione ONU sui Diritti per l’Infanzia e l’adolescenza, sono previsti i seguenti appuntamenti:
-  Nidi d’Infanzia aperti alle famiglie dei bambini frequentanti fino alle ore 10.30, cosicché i genitori potranno partecipare, insieme ai propri figli, a momenti che caratterizzano la giornata educativa
-  Menù di festa per tutti i Nidi e Scuole dell’infanzia a cura delle ditte di Ristorazione Serenissima e Camst
Convegno “I Diritti dei bambini e degli adolescenti – 1989-2019: Trent’anni di sfide e opportunità”, in collaborazione con l’Università di Parma
- Presentazione del libro “Il bambino vitruviano” di Dario Arkel

ALLEGATI |
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014