Comunicati Stampa

12.02.20 / SCUOLA

Da Bilbao all'Istituto Salesiani di Parma

Parma, 12 febbraio 2020.


Insieme per conoscere la democrazia. La Scuola Salesiana San Benedetto di Parma, le sue prime classi della secondaria di Primo Grado, hanno ospitato per la prima volta i ragazzi dell'Istituto Salesiano Deusto di Bilbao.

Un gemellaggio che si è celebrato nella Sala del Consiglio Comunale dove tutte le classi, parmigiane e basche, sono state accolte dall'Assessora alla Partecipazione del Comune di Parma, Nicoletta Paci.

Insieme al loro docente di educazione civica (la Scuola San Benedetto da tempo ha inserito questa materia nell'offerta formativa) Niccolò Paganini i ragazzi hanno ammirato gli affreschi della Sala e posto diverse domande sui meccanismi che regolano la vita amministrativa della città."Ogni volta che si toccano questi temi gli studenti manifestano molto interesse.

La democrazia è un processo che tocca tutti da vicino, ma spesso non riflettiamo su questo aspetto. Iniziare dai banchi di scuola, farlo insieme a studenti che vengono da altre città dell'Unione Europea lo rende tangibile.

E' importante per svolgere un compito educativo per voglia crescere cittadini competenti e attivi" ha detto Nicoletta Paci.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014