26.11.21 / SCUOLA

“Free to be - Libere di essere”

Studenti protagonisti in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tavola rotonda all’ITIS trasmessa in streaming.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Parma, in collaborazione con l’Associazione Buuuball off Colors e Zonta International - attraverso i Club di Bologna, Palermo Zyz e Venezia – ha presentato il progetto “Free to be - Libere di essere”, nell’ambito di una tavola rotonda si è svolta nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci”, con una diretta su YouTube del Comune di Parma, condivisa da tante scuole.

Si è trattato di un momento importante di riflessione, confronto ed approfondimento, incentrato sul tema della violenza contro le donne, che ha visto, come conduttrice, la giornalista RAI, Monica Marangoni, con lei anche il Presidente di Buuuball off Colors, Maximiliano Gigliucci.

Ines Seletti, Assessora alla Scuola del Comune di Parma, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale. Il Dirigente Scolastico dell’ITIS Leonardo Da Vinci, Giorgio Piva, quello della scuola.

Alla tavola rotonda hanno dato il loro contributo Marinella Caruocciolo, Dirigente Divisione Anticrimine della Questura di Parma che ha parlato delle prime fasi di intervento e di sostegno per le donne vittime di violenza; Lucia Russo, Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Bologna che ha illustrato gli aspetto giudiziari e legislativi; Ombretta Cecchini, Psicologa e psicoterapeuta che ha incentrato il proprio intervento sugli aspetti psicologici ed affettivi legati al fenomeno. Rosina Alessandroni, Presidente Zonta International Club, ha approfondito il tema dell’importanza della alfabetizzazione finanziaria come mezzo di contrasto al fenomeno. Particolarmente significativa la testimonianza di Cinzia Macchi, vittima di violenza. Al momento ha dato il proprio contributo anche l’avvocato Isotta Cortesi, vice presidente di BuuuBall off Colors.

L’evento ha visto la presenza di alcune classi dell’ITIS  e di alunni di diverse scuole grazie al collegamento in streaming. Studentesse e studenti sono stati coinvolti nel dibattito portando le loro voci e contribuendo ad attivamente con domande e proposte di progetti da realizzare insieme alle Istituzioni coinvolte. La tavola rotonda ha visto il contributo video di diversi attori e attrici e personaggi del mondo dello spettacolo come Tullio Solenghi, Gianmarco Tognazzi, Lino Banfi, Claudio Lippi, Gilles Rocca, Roberto Ciufoli, Milena Miconi, Matilde Brandi che hanno inviato un messaggio particolare ai ragazzi, in collegamento anche da alcune scuole di Venezia e Palermo.