Comunicati Stampa

23.03.20 / SERVIZI AL CITTADINO

Spid Lepida Id: dal 23 marzo a distanza

Parma, 23 marzo 2020.


SPID-LEPIDAID: DAL 23 MARZO L’IDENTITÀ DIGITALE SI OTTIENE A DISTANZA

La principale novità in tal senso riguarda la possibilità, a partire dal 23 marzo, di ottenere l'identità digitale SPID-LepidaID, necessaria per accedere al FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), senza la necessità, finora obbligatoria, di recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato per la procedura di identificazione a vista.

Tale passaggio verrà d’ora in avanti effettuato tramite strumenti di registrazione audio/video, nel pieno rispetto della normativa di riferimento e con soluzioni immediate e facili da usare.

Le persone che faranno richiesta delle credenziali a Lepida ScpA riceveranno le istruzioni per realizzare la registrazione online, caricando le riproduzioni digitali dei documenti necessari (carta di identità e tessera sanitario), validando i propri numeri di telefono ed indirizzo email, e infine effettuando il riconoscimento visivo via webcam, tramite una specifica sessione audio/video con un operatore di Lepida ScpA.

IN FARMACIA PER L’OTTENIMENTO DELLE CREDENZIALI

La modalità di rilascio a distanza dell’identità digitale SPID-LepidaID va ad aggiungersi da altre forme agevolate già in essere, promosse sempre con l’obiettivo di limitare al massimo gli spostamenti fisici. Tra queste, a partire dallo scorso febbraio, c’è anche la possibilità di ottenere le credenziali SPID-LepidaID nelle farmacie.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014