26.01.21 / SERVIZI AL CITTADINO

Servizio Civile Universale bando 2020

prorogata fino a lunedì 15 febbraio 2021 la possibilità di presentare domanda, per giovani con età compresa tra i 18 e 28 anni. Tre progetti sono promossi dal Comune di Parma.

Servizio Civile Universale: è stato prorogato al 15 febbraio 2021 il Bando 2020 che ha visto il finanziamento dei progetti, presentati in modalità aggregata, dal Comune di Parma: Purple – Incontri di sfumature; Giallo Parma –; Energia dentro, a cui si è aggiunto anche Red – Lunghezza d’onda. I giovani tra i 18 e 28 anni che intendo partecipare hanno tempo, quindi, fino al 15 febbraio per farlo.

Sono oltre 55 mila i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari su tutto il territorio nazionale e all’estero (www.scelgoilserviziocivile.gov.it)

Il Servizio Civile permette ai giovani di sperimentare nuove opportunità e di rendersi utili alla comunità. L’impegno previsto è della durata di un anno, con una media di 25 ore alla settimana: l’obiettivo è quello di valorizzare le competenze dei partecipanti, riconoscendo anche un rimborso mensile di 439,50 euro. Sono davvero tante le opportunità anche a Parma e in provincia con 19 progetti e 223 posti resi disponibili dagli enti soci del COPESC, www.serviziocivileparma.it.

progetti del Comune di Parma sono
“PURLPE-INCONTRI DI SFUMATURE” del Settore Assistenza – Area d’intervento Disabili (4 posti).
"GIALLO PARMA – ENERGIA DENTRO" del Settore Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale dello sport – Area d’intervento Animazione culturale verso i giovani (18 posti).
A cui si è aggiunto anche "RED - LUNGHEZZA D'ONDA" del Settore Assistenza - Area d'intervento minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale (10 posti).

Per maggiori informazioni sulle sedi di propria competenza:  Ufficio Servizio Civile Universale , S.O. Personale, Formazione e Sviluppo Organizzativo- Settore Risorse Umane- Comune di Parma  - Mail: serviziocivile@comune.parma.it  telefono: 0521-031083

La domanda si presenta esclusivamente online, tutte le informazioni sulle modalità sono disponibili sul sito dell’ente titolare del progetto https://cssparma.it/come-candidarsi/
Si ricorda che per candidarsi è necessario essere in possesso dell’Identità Digitale SPID con livello di sicurezza 2. Per conoscere meglio il Servizio Civile e le opportunità del bando:  www.serviziocivileparma.it / serviziocivileparma@gmail.com / 348 5403662