17.01.14 / URBANISTICA

L’Aeroporto Verdi, uno scalo nazionale. Pizzarotti: “Ascoltate le nostre motivazioni”

Parma 17/01/2014

Il Sindaco Pizzarotti commenta positivamente il Piano Nazionale degli Aeroporti illustrato quest’oggi  dal Ministro Maurizio Lupi durante il CdM: “Con la concessione ventennale dell’aeroporto, e l’ottenimento dello scalo nazionale, è certo che sono state ascoltate le nostre motivazioni: abbiamo invertito la rotta intrapresa dall’ex Governo Monti”, ha esordito il sindaco, riferendosi principalmente a due incontri risolutori: il primo a luglio a Bologna assieme al Presidente Errani e al Ministro Lupi, ed il secondo a dicembre al Ministero delle Finanze. “In entrambi abbiamo fatto presente quanto fosse strategico il Verdi se inserito in un progetto di Area Vasta, che assieme alla Medio-padana copre un territorio che da Piacenza corre sino a Mantova. L’ottenimento della concessione e dello scalo nazionale sono la dimostrazione che se le Istituzioni e le forze del territorio viaggiano unite verso un interesse comune, si possono ottenere ottimi risultati: Comune, Provincia, Parlamentari, Camera di Commercio, Unione Industriali e Imprese hanno fatto squadra. In questo caso ha vinto la politica comune per il territorio. Un ringraziamento particolare per l’impegno e la determinazione va al Presidente di SOGEAP Guido Dalla Rosa  Prati. Ora – conclude Pizzarotti – si tratta di riprendere il percorso intrapreso attraverso una fase due: rilanciare il Verdi con un progetto strategico, credibile e di lungo raggio”.