15.04.19 / URBANISTICA

La disciplina del contributo di costruzione

Mercoledì 17 aprile, all'Astra, seminario tecnico informativo: “La disciplina del contributo di costruzione, Delibra Assemblea Legislativa 186/18”.

E' in programma mercoledì 17 aprile, al cinema Astra, in piazzale Volta 6, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il seminario tecnico informativo: “La disciplina del contributo di costruzione, DAL 186/18”, promosso da Regione Emilia Romagna, Anci, in collaborazione con gli Ordini e Collegi professionali della provincia di Parma e con il patrocinio del Comune di Parma.

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, nella seduta del 20 dicembre 2018, ha approvato con DAL n. 186/2018 la disciplina del contributo di costruzione, ai sensi del Titolo III della LR 15/13, in attuazione degli artt.16-19 del DPR 380/01, in vigore dal 11 gennaio 2019. I Comuni dovranno recepire tale provvedimento entro il 30/09/2019.

Il seminario ha il fine, con il contributo dei relatori, di fornire adeguate informazioni sulle novità introdotte dal provvedimento, per semplificare ed uniformare sui territori le procedure edilizie, attuative della LR 24/17.

Il programma prevede una Sessione Mattutina, rivolta a tecnici comunali, con apertura alle 9 e registrazione dei partecipanti, alle 9.20 saluti istituzionali dell'Assessore all'urbanistica e lavori pubblici del Comune di Parma, Michele Alinovi.

Si prosegue, alle 9.30 con l'intervento di Giovanni Santangelo, Dirigente del servizio giuridico del Territorio della Regione Emilia-Romagna, dal titolo:“Le principali innovazioni della disciplina regionale del contributo di costruzione. Semplificazione dell’attività edilizia e applicazione uniforme delle modalità di calcolo del contributo”.

Alle 11, Giulia Angelelli, Responsabile della semplificazione, uniformazione e gestione telematica dell'attività edilizia in Emilia-Romagna, parlerà di: “Ambito di applicazione e modalità di calcolo delle singole voci del contributo di costruzione ed esempi applicativi. Atto di coordinamento tecnico per il recepimento comunale della DAL 186/2018”. Alle 12.30 risposte ai quesiti ed alle 13 è prevista la chiusura della sessione.

La Sessione Pomeridiana, rivolta a liberi professionisti, prende avvio alle 14.30 con la registrazione dei partecipanti. Alle 14.50, saluti istituzionali dell'Assessore Michele Alinovi; alle 15, Giovanni Santangelo, Dirigente del servizio giuridico del Territorio della Regione Emilia-Romagna, parlerà di: “Le principali innovazioni della disciplina regionale del contributo di costruzione. Semplificazione dell’attività edilizia e applicazione uniforme delle modalità di calcolo del contributo”.

Alle 16.30, Giulia Angelelli, Responsabile della semplificazione, uniformazione e gestione telematica dell'attività edilizia in Emilia-Romagna, tratterà di: “Ambito di applicazione e modalità di calcolo delle singole voci del contributo di costruzione ed esempi applicativi. Atto di coordinamento tecnico per il recepimento comunale della DAL 186/2018”.

Alle 17.30, risposte ai quesiti ed alle 18, chiusura sessione.

Modera l'architetto Daniele Pezzali.