05.07.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

BAGANZOLA, INSTALLATI 12 FARI LED NEI SOTTOPASSI AUTOSTRADALE E FERROVIARIO

Dodici proiettori con tecnologia led da qualche giorno illuminano i sottopassi dell’autostrada A1 e della linea ferroviaria ad alta velocità all’ingresso di Baganzola. Installati nei giorni scorsi, i nuovi fari garantiscono un’elevata visibilità agli automobilisti in transito ed un notevole risparmio energetico rispetto ad una illuminazione di tipo tradizionale. Il costo dell’intervento ammonta a circa 20 mila euro. L’impianto di illuminazione dei sottopassi di strada Baganzola è stato adeguato dal Comune di Parma, una volta ottenute le autorizzazioni necessarie dalla Provincia, competente per quanto riguarda strada Baganzola, e dalle Ferrovie dello Stato, relativamente al sottopasso dell’alta velocità. I lavori, realizzati dall’assessorato ai Lavori Pubblici dell’Amministrazione comunale, recepiscono una pressante richiesta presentata dal quartiere Golese. Il “buco nero” è stato eliminato, grazie alla attenta partecipazione e coordinamento dell’assessorato ai Lavori Pubblici che è riuscito a convenire con gli enti interessati, Provincia titolare della strada, Autostrade e Ferrovie dello Stato, proprietari dei sovrappassi, le indispensabili autorizzazioni. Come si ricorderà infatti, l’intervento era stato ripetutamente richiesto dagli abitanti e dal Quartiere al Comune anche se non di stretta competenza dell’Amministrazione comunale, in quanto strada provinciale. “Credo di poter dire -dichiara Giorgio Aiello, assessore ai Lavori Pubblici - che con l’illuminazione dei due sottopassi si sia provveduto ad eliminare una situazione di vero e proprio pericolo alla viabilità ed al contempo a dare un contributo alla sicurezza, in una zona frequentissima, di ingresso alla frazione di Baganzola. Questi modesti ma significativi interventi testimoniano la costante attenzione che questa Amministrazione cerca di porre in essere anche nelle frazioni per migliorare sia la viabilità che la sicurezza della zona”.