NOTIZIE / 30.09.10 / SICUREZZA

Al parco Bizzozero nasce il “giardino condiviso”

Un nuovo modo di socializzazione del verde al quartiere Cittadella. 2500 metri quadrati per il giardinaggio collettivo. Assessore Sassi: “Una nuova opportunità per tutti i cittadini”.
foto giardino condiviso

Nasce al Parco Bizzozero, nel quartiere Cittadella, il primo giardino condiviso di Parma. Uno spazio verde messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e gestito direttamente dai cittadini che avranno l’opportunità – soprattutto chi non possiede un’area verde privata – di praticare giardinaggio, piantare fiori e coltivare ortaggi o più semplicemente sperimentare un nuovo modo di stare a contatto con la natura in città.

I 2500 metri quadrati del primo “giardino condiviso” di Parma sono stati inaugurati oggi con la messa a dimora delle prime piante donate da Bnl - Gruppo Bnp Paribas. Il “Giardino dell’agronomo” è la nuova associazione di cittadini che gestirà questo vero e proprio parco collettivo, con piccoli fazzoletti di terra assegnati ai residenti del quartiere. Uno spazio dove gli studenti delle scuole del quartiere potranno seguire lezioni di educazione ambientale sul campo. L’obiettivo è coinvolgere sempre più cittadini, dando loro "l’opportunità di curare un angolo di verde -  ha detto l'assessore Cristina Sassi - di sperimentare la pratica del giardinaggio, liberando la propria creatività o più semplicemente di dedicarsi una sana attività hobbistica insieme ai vicini di casa".

L’associazione titolare della gestione manterrà il giardino in buono stato, terrà puliti i viottoli, i fossetti di scolo e la complessiva gestione ecologica del sito. Il giardino condiviso dovrà essere coltivato biologicamente ed è vietato l’uso di concimi chimici e prodotti inquinanti che possono arrecare danno all’ambiente.


Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014