NOTIZIE / 04.11.10 / CULTURA

Un concerto lirico per Francesco Canali

Lunedì 29 novembre al teatro Regio un grande concerto lirico dedicato a Francesco Canali e alla sua impresa. Patrocinio e coorganizzazione del Comune di Parma.
francesco canali

Un grande concerto lirico per stringersi attorno a Francesco Canali, fargli sentire tutto l'affetto che Parma ha per lui durante la maratona di West Palm Beach, Florida, in programma il prossimo 5 dicembre. Il concerto si terrà lunedì 29 novembre, alle 20.15 al Teatro Regio, ed è organizzato da Comune di Parma e Comitato “Vinci la Sla... di corsa in Florida”.

“Parma canta per la Sla”, questo il titolo della serata, vedrà la partecipazione dei cantanti lirici (in ordine alfabetico): Lucetta Bizzi (soprano), Franco Federici (basso), Romano Franceschetto (baritono), Enrico Giuseppe Iori (basso), Stefania Maiardi (mezzosoprano), Michele Pertusi (basso), Paola Sanguinetti (soprano), Luca Salsi (baritono), Marco Spotti (basso), Alice Quintavalla (soprano), Roberto Tagliavini (basso). L'incasso sarà interamente devoluto al progetto di Francesco Canali. I biglietti costeranno 10 euro (posto unico) e saranno in vendita, a partire da mercoledì 10 novembre, alla biglietteria del Teatro Regio (orari: dal martedì al sabato, dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 19) e in altri punti di prevendita che saranno presto comunicati.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con Gazzetta di Parma e Tv Parma e con le associazioni musicali Corale Giuseppe Verdi, Parma Lirica, Club Loggione Teatro Regio, Club dei 27 e Amici della Lirica Cariparma. Anche Parmacotto ha deciso di dare il proprio contributo all’iniziativa. Saranno presenti anche i cori lirici di Parma Corale Giuseppe Verdi, Coro Renata Tebaldi, Coro dell’Opera di Parma e Corale Lirica Valtaro diretti dai maestri Fabrizio Cassi, Emiliano Esposito e Sebastiano Rolli. Confermate anche la presenza del maestro Michelangelo Mazza (primo violino di spalla del Teatro Regio), del maestro Roberto Barral (pianoforte) e del Quartetto d'archi “Arrigo Boito”.

“Il percorso verso la maratona di West Palm Beach è un percorso condiviso con tutta la città. E’ bello vedere tanti amici impegnati per permettere a Francesco di realizzare il suo sogno”, ha dichiarato l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti.

"Quando è nato il progetto di correre la maratona non mi sarei mai aspettato un aiuto dal mondo della lirica. Quando andrò in America porterò con me i colori della mia città, che sono rappresentati anche dalla lirica e dal Teatro Regio”, ricorda Francesco Canali.