NOTIZIE / 07.11.10 / BENESSERE E STILI DI VITA

Il Parco Ferrari al Comune, riqualificazione in arrivo

Il ministro Tremonti ha firmato il decreto che restituisce il parco all’Agenzia del Demanio. Grazie alla nuova legge sul federalismo demaniale, il Comune ha richiesto all’Agenzia la cessione gratuita dell’area. Nel 2011 i lavori.
parco ferrari

Nel giro di alcuni mesi il Parco Ferrari, nel quartiere Cittadella, verrà acquisito gratuitamente dal Comune. L'Amministrazione ha predisposto la riqualificazione punta a migliorare la vivibilità di questo importante polmone verde cittadino avverrà attraverso l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale. Il parco sarà attraversato da diversi percorsi pedonali, tutti realizzati in pietrisco di colore naturale e delimitati da cordoli in legno, per azzerare l’impatto ambientale. Attraverso i percorsi, si giungerà a piazzole “tematiche” distribuite su tutta l’area, di forma circolare, create per la socializzazione e il gioco.

Ci sarà grande attenzione ai bambini e agli spazi giochi per loro. Il parco sarà inoltre percorso da una pista ciclabile, che collegherà via Torelli a via Zarotto. Nessun albero esistente sarà abbattuto, anzi il verde del parco vedrà l’aggiunta di nuove specie arboree autoctone. Verrà inoltre ampliata l’area cani, ci sarà un nuovo sistema di illuminazione, in grado di rendere il parco maggiormente accessibile anche nelle ore serali e in ogni stagione e di conseguenza più sicuro per i cittadini. L’intervento coprirà un’area di circa 40 mila metri quadrati, con un costo stimato di circa 400 mila euro.

“L’acquisizione del parco Ferrari – spiega il sindaco Pietro Vignali ci consente di essere direttamente coinvolti nel progetto di riqualificazione di questo importante spazio, fruito quotidianamente da molti parmigiani. La mia idea per il futuro è quella di realizzare all’interno del parco una piscina scoperta, per venire incontro alle esigenze di tanti parmigiani, considerato il numero piuttosto esiguo di questo genere di strutture all’interno della città”.


Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014