Intitolato a Ferruccio Bellè il centro sportivo di San Pancrazio
Sabato 6 novembre, alla presenza degli assessori Roberto Ghiretti, Fabio Fecci e Giuseppe Pellacini, si è tenuta la cerimonia ufficiale di intitolazione del centro sportivo di San Pancrazio. Presente anche il figlio Gianfranco.
Ferruccio Bellè, arbitro internazionale di calcio, ha diretto in serie A oltre 150 incontri ricevendo nella stagione 1948/’49 il premio Mauro, massimo traguardo per i fischietti italiani. Dirigente della sezione di Venezia dal 1930 al 1940 e fino al ’43 del Comitato Veneto, Bellè debutta come internazionale nel 1952 ai Giochi del Mediterraneo in Grecia-Turchia (dirigerà anche in Francia, Austria e Belgio). Dal 1963 al ’69, anno della sua morte, è presidente della sezione arbitrale di Parma, che oggi porta il suo nome. Oltre a numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Agostini come rappresentante di sezione nel ‘65/’66, è stato anche rappresentane arbitrale nella commissione disciplinare della Lega semiprofessionisti. Arbitro benemerito, è stato commissario speciale della Can dal 1957: alla sua memoria, oltre al centro, è stato istituito anche un premio regionale.
“Ferruccio Bellè nella vita e nella sua attività di arbitro ha messo in campo tanto coraggio e molta passione. Rappresenta una figura straordinaria per Parma e merita l’intitolazione di questo impianto che oggi gli dedichiamo”, ha detto l’assessore alla Toponomastica, Fabio Fecci.
“Questo importante impianto che racchiude tanti sport è la cornice più degna per ricordare un maestro, un uomo di sport come Ferruccio Bellè. Un esempio, il suo, che dobbiamo trasmettere ai nostri ragazzi perché lo sport non è solo gioco, divertimento ma è anche un momento di crescita”, ha aggiunto l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti.