Al via i Centri Commerciali Naturali, aggregazioni di negozi del centro
Sono in tutto nove, sette nel quartiere Parma Centro e due in Oltretorrente. Un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale assieme ad Ascom, Confesercenti, Consorzio Parma Centro e Camera di Commercio per rendere più efficace, coeso e attrattivo il sistema commerciale del centro storico.
Nascono ufficialmente Centri Commerciali Naturali. Sono nove, sette nel quartiere Parma Centro: via Repubblica e via Saffi, piazza Garibaldi e via Cavour, via XXII Luglio e borgo Tommasini, strada Farini, via Mazzini, piazza Ghiaia, via Garibaldi e via Verdi; due in Oltretorrente: via D’Azeglio e via Imbriani, strada Bixio. I Centri Commerciali Naturali sono spazi commerciali organizzati dove sarà possibile fare acquisti di qualità, spazi di vivibilità e di relazioni, luoghi di incontro per cittadini, turisti e studenti. Lo scopo ultimo è garantire una riqualificazione urbana del commercio che consenta a Parma di mantenere un vantaggio competitivo su scala regionale e nazionale.
Ogni Ccn si caratterizza per un proprio logo identificativo, apposto all’ingresso dei negozi aderenti, per consentire ai clienti di riconoscerli immediatamente. 22 totem interattivi daranno informazioni sulle offerte commerciale ma anche notizie utili come le farmacie aperte, i tracciati delle piste ciclabili e altro ancora. Circa duecento sono ad oggi i commercianti che hanno aderito al consorzio di gestione dei Ccn. Il consorzio “Parma Centro”, formato da Comune di Parma, Camera di Commercio, Ascom e Confesercenti, si occupa della gestione ed è pensato per favorire la più ampia partecipazione degli operatori e moltiplicare le risorse per animazione e promozione dei centri commerciali naturali.
Il Comune ha stanziato 115 mila euro per far nascere questo progetto e promuovere le iniziative che verranno messe in campo nel primo anno di attività dei Ccn. Per l’Amministrazione comunale il commercio si conferma una risorsa strategica per la città, per la sua socialità, aggregazione e sicurezza.